Sabato 14 cena spettacolo anti jella a Napoli

Pubblicità

Un Sabato dedicato alla più grande mania dei napoletani: la scaramanzia e alle storie e storielle di spiriti e spiritelli che ruotano intorno alla tradizione napoletana. Questo è quello che promette l’associazione culturale “Insolitaguida” per Sabato 14 Maggio 2016 con un doppio evento: passeggiata narrata e cena-spettacolo.
Alle  ore 19:00 è in programma la passeggiata narrata “Non è vero … ma ci credo” con dicerie popolari legate alla grande cultura scaramantica dei napoletani. Un tour suggestivo nelle viscere di Napoli dove verranno svelate le più disparate curiosità e credenze sul malocchio, raccontando di inimmaginabili e fantasiosi rimedi legati alla credenza popolare, di veri e propri culti e cerimonie sotterranee.
Tra le varie chicche, che verranno svelate, si parlerà dei riti superstiziosi, dell’origine di un piatto simbolo della cucina napoletana, di come trattare le fedi nuziali e del gioco diventato “sacro” per i superstiziosi : il lotto!                                                                                      A seguire, alle ore 21:00 presso il ristorante Filumè Bistrot di Piazza del Gesù, prenderà il via la collaudata formula della cena-spettacolo con uno spettacolo dedicato appunto alla scaramanzia dal titolo “Non è vero … ma ci credo”, preso in prestito dalla celebre commedia di Peppino De Filippo.
Protagonista dello spettacolo è il malocchio, con i fantasiosi rimedi che gli ruotano intorno e le numerose storie che si tramandano di generazione in generazione dal contenuto esoterico e alquanto bizzarro. Uno spettacolo brillante, con riferimenti a grandi commedie del teatro partenopeo con tanto di intervento di un vero jettatore che coinvolgerà il pubblico in questo e quell’altro esperimento di allontanamento del malocchio! Ognuno sarà’ “testato” per controllare il suo grado di seccia. Saranno consigliati e illustrati rimedi, anche perché i modi di dire non falliscono mai!!! Tutto a suon di risata!
Trattandosi di cena-spettacolo si riderà ma si mangerà anche: sarà servita ai tavoli una cena composta da antipasto, primo piatto,dolce, acqua e vino.                                                      Data la disponibilità limitata di posti è obbligatoria la prenotazione chiamando il 338 81 05 370,  o tramite l’App per smartphone e tablet Insolitaguida Napoli