Napoli, al Palapartenope in scena i ragazzi dell’associazione “A ruota libera”

Pubblicità

Al teatro Palapartenope di Napoli, alle ore 18,30 l’associazione A Ruota Libera Onlus, con la compagnia in-stabile E Fren Nun Pigliano presenta “Bar Fortuna, cartoline da un bar” : Un bar dal nome provvidenziale, un luogo speciale in cui ci si incontra: incontri casuali, surreali, fantastici e a volte indimenticabili. Per raccontare il desiderio di incontrarsi, un desiderio che appartiene a ciascuno di noi, ognuno col proprio linguaggio, chi con le parole, chi con la danza, chi con ritmi musicali.

A Ruota Libera Onlus” nasce con lo scopo di migliorare a Napoli la qualità della vita di persone, soprattutto ragazzi, diversamente abili, creando per loro, e per le loro famiglie, un punto di riferimento saldo, sicuro, e concreto. Ha rivolto la sua attenzione anche a tutte quelle persone e minori che, per diversi motivi come sottrazione a tossicodipendenza, criminalità e difficoltà sociali varie, manifestano un bisogno di supporto e sostegno. Tra i laboratori: quello di ceramica, teatrale, ritmo e melodia applicato a contesti specialistici, ludoterapia, giornalino, scrittura creativa, colonie estive, falegnameria e gioielleria. Molti programmi di intervento prevedono un passaggio graduale da un attività all’altra, per consentire al ragazzo di ampliare la sua abilità. Le nostre attività non si limitano semplicemente ad occupare il tempo dei ragazzi ma mirano ad una formazione finalizzata ad un eventuale inserimento nell’ambito lavorativo. In quest’ottica sono stati progettati laboratori con lo scopo di valorizzare le tradizioni di artigianato rinvito spettacoloadicate nel nostro territorio ma che stanno scomparendo.

Attualmente è in corso il progetto “La casa di Matteo”, comunità socio-sanitaria per bambini e neonati in stato di adozione e affetti da patologie ad alta complessità assistenziale ( http://meridonare.it/). Importante anche il progetto della Casa Famiglia Viticonti ad Ameglio, una frazione di Marzano Appio, nel parco Regionale di Roccamonfina, una comunità per persone diversamente abili che desiderano intraprendere un percorso di autonomia dalla famiglia di origine.La casa potrà accogliere fino a 16 persone diversamente abili che vivranno in comunità con educatori, volontari e con gli abitanti del luogo. Ceramica, pittura, arte terapia, scrittura creativa, musica, teatro e poi giardinaggio, laboratori artigianali e un piccolo caffè letterario nella piazza, saranno le attività che impegneranno i ragazzi.

A ruota libera s’impegna nelle proprie esperienze anche ne “La casa delle arti e dei mestieri” al Pio monte della misericordia, un luogo magico in cui nelle stanze superiori alla chiesetta in cui risiede il famoso quadro del Caravaggio “Le sette opere di misericordia”, ci si sporca le mani per imparare un mestiere e crescere con attività in grado di restituire dignità e voglia di vivere a ragazzi di quartieri disagiati della città. Per saperne di più su altri progetti e atività si visiti il sito http://www.aruotaliberaonlus.org/ (per il 5×1000, CF:95089860639  per donazioni, IBAN:  IT19N0200803441000102896938 )

Per prenotazioni ed info:
349.8489483 Natalia
329.6744737 Luca