Al ristorante “Da Vincenzo” si gusta il mare di Positano

Pubblicità

Da rivendita di frutta e verdure a ristorante di successo. Da trattoria con cucina casereccia a locale gourmet. Un viaggio lungo 60anni, iniziato da nonno Vincenzo proseguito dal figlio Giosuè e perfezionato dal nipote Vincenzo. I Porpora, positanesi doc, hanno vissuto tutto il fortunato cammino che ha lanciato Positano nel firmamento delle mete turistiche di charme. E questo percorso lo hanno accompagnato dalla loro cucina.

Vincenzo Porpora e lo chef Giosuè Maresca
Vincenzo Porpora e lo chef Giosuè Maresca

Quando agli inizi degli anni 60 nonno Vincenzo iniziò a preparare qualche piatto alla buona nel retrobottega (il negozio di verdura è nato nel 1958) era il tempo degli gnocchi e degli spaghetti al pomodoro. Era il tempo dei primi vip che scorrazzavano per le stradine della perla costiera alla ricerca di prodotti dell’artigianato locale. Ed era il tempo in cui la cittadina faceva il salto di qualità entrando a pieno titolo nei luoghi frequentati dal jet set internazionale. Poi il negozio ha lasciato completamente lo spazio alla cucina trasformandosi nel ristorante “Da Vincenzo”. E da allora sempre allo stesso posto, lungo l’unica strada che porta al centro, ha continuato a crescere fino ad arrivare alla terza generazione. Oggi Vincenzo Porpora ha calibrato le scelte negli acquisti della materia prima e dei vini privilegiando i prodotti del territorio e facendo della cucina mediterranea la bandiera del locale. Traghettandolo, così, definitivamente sulle sponde rassicuranti dei ristoranti di qualità, mettendolo al riparo dalle tentazioni delle proposte turistiche mordi e fuggi.

trancio di pezzogna su crema di patate alla tortiera
trancio di pezzogna su crema di patate alla tortiera

Dall’anno scorso, poi, a dare una mano c’è lo chef Giosuè Maresca, una vecchia conoscenza crescita nelle cucine blasonate della penisola sorrentina. Per cui alla collaudata brigata di cucina e di sala si è aggiunto Maresca. Mentre  Mariella Porpora, moglie di Giosuè si dedica ai dolci e Federica, moglie di Vincenzo, alla cassa. Lo chef Maeresca ha portato tutta la sua esperienza nel trattare e preparare il pescato fresco o proporre golosi abbinamenti con i prodotti dell’orto. E’ così che nasce una girandola di piatti che ben descrive il gusto del mare di Positano . Una girandola colorata con le verdure che accompagnano il pesce fresco in tante proposte.

totani e patate
totani e patate

Così nasce il “Trancio di pezzogna su crema di patate alla tortiera” il “Polpo arrostito con peperoncini verdi”, la “Tartara di tonno con misticanza”, il “Filetto di spigola gratinato con verdurine” o il “Fritto di pesce con julienne di ortaggi e salsa mediterranea”. Insomma una bella varietà di piatti che si sommano con quelli tradizionali ma altrettanto invitanti come la “Zuppa di cozze” o il “Pacchero allo scoglio”, il “Baccalà fritto”o i classici “Spaghetti con vongole” . Ma qui si può anche cominciare con la “Mozzarella servita su gazpacho alla sorrentina” o con i “Panzarotti ripieni di ricotta” o con un tradizionale “Totani e patate alla praianese” per poi proseguire con un particolare “Spaghetti al limone con ricci di mare”. Anche la carta dei dolci si fa notare e sono tutti prepararti dalla signora Mariella. dsc03228I vini sono il regno di Vincenzo Porpora sommelier e responsabile della sala. Porpora cura anche  un piccolo show room, adiacente al locale, dove si possono acquistare i prodotti tipici come i pomodorini vesuviani, conserve o l’olio extravergine Dop. Un altro elemento che fa capire che la terza generazione sta continuando egregiamente l’opera avviata dal nonno che ha messo la gastronomia locale tra le attrazioni da non perdere.

Questo slideshow richiede JavaScript.