“Otello” in scena tra i cortili e le stanze del Castello Lancellotti di Lauro

Pubblicità

L’1 e il 2 ottobre 2016, in occasione dei 400 anni dalla scomparsa di William Shakespeare, al Castello Lancellotti di Lauro (Av) andrà in scena “Otello”, il dramma archetipo della passione amorosa che, esasperata dalla gelosia, conduce all’autodistruzione.  La rivisitazione di una delle maggiori opere del grande drammaturgo inglese è, in collaborazione con l’associazione culturale ricreativa Pro Lauro,  ad opera della Compagnia “Controtempo Theatre”, una realtà professionale attiva sul territorio nazionale e fondata nel 2016 da Danilo Franti, Lilith Petillo, Venanzio Amoroso e Pasquale Candela.

“La nostra regia tende a mettere in rilievo il punto di vista di Iago, la sua ardita opera di disfacimento e la crudeltà dell’animo umano” afferma Lilith Petillo, co-regista insieme a Pasquale Candela “Infatti, è proprio a causa delle insinuazioni di Iago che Otello diviene preda di una forte gelosia per l’amata Desdemona, sospettata di avere una relazione con Cassio” “Scena dopo scena” continua Lilith  “il pubblico sarà conquistato a tal punto da sentirsi parte integrante dell’opera stessa, con un forte coinvolgimento nello svilupparsi della trama, vivendo così i tormenti interiori e sui processi psicologici di Otello, che sfociano in fraintendimenti e incomprensioni con Desdemona”. “La suggestiva e singolare cornice del Castello Lancellotti di Lauro sarà, con i suoi  cortili e le sue stanze, lo scenario perfetto per rivivere  il dramma del Moro” spiega la giovane regista “Lo spettacolo sarà itinerante e guiderà  gli spettatori nei più suggestivi angoli del castello. Tra combattimenti, disperazione e momenti di passione, il pubblico vivrà insieme agli interpreti le emozioni della tragedia shakespeariana”.

Il cast è formato da attori professionisti diplomatisi all’Accademia Internazionale di Teatro di Roma.  Nel ruolo di Otello, alle prese con la sua irrefrenabile gelosia, Teodoro De Cristofaro, un emergente attore romano. Iago, astuto, malvagio e inverosimilmente folle, è interpretato da Venanzio Amoroso, un attore versatile e teatralmente affascinante. A vestire i panni della bella e giovane  Desdemona, invece,  sarà  Simona Epifani.  Cassio, fedele luogotenente del Moro, è Danilo Franti. Roderigo, follemente innamorato di Desdemona è interpretato invece da Marco Guglielmi; nel ruolo di Emilia, moglie di Iago, vediamo Noemi Pallino; Brabanzio, il padre di Desdemona, è Domenico Pizzutilo; mentre  Montano, amico di Otello, è Demetrio Paciotti.

Info e prenotazioni

https://www.facebook.com/controtempotheatre/?fref=ts