Alla Mostra D’Oltremare il primo Festival della Cucina Napoletana

Pubblicità

Dal 15 al 17 dicembre dalle ore 10 alle 20 Laboratori,  Show Cooking, Arti Manuali della Ceramica e della Porcellana di Capodimonte 

Tre giorni di eventi all’insegna dell’eccellenze e dell’enogastronomia partenopee. Il Festival della Cucina Napoletana che si svolgerà da giovedì 15 a sabato 17 dicembre nella Mostra d’Oltremare, padiglione della Piscina, metterà in vetrina i prodotti ed i piatti tipici e le ceramiche di Capodimonte. La manifestazione ideata e organizzata dall’Associazione Medeaterranea, ha l’intento di promuovere il meglio della cucina partenopea e della Dieta Mediterranea.
Questa prima edizione avrà come tema “Pensare usando le mani” con i  laboratori di manualità per scoprire il rapporto tra fisicità e produzione agroalimentare come elemento culturale caratterizzante la filiera. In programma ci saranno  degustazioni, dimostrazioni tecnico-scientifiche e performance degli allievi degli istituti alberghieri e dell’Istituto della Porcellana di Capodimonte con il Gruppo di Ricerca Grespo.
Il programma dei tre giorni.
Giovedì 15
. Alle ore 10 inaugurazione dell’evento e apertura delle postazioni artistico-culinarie della Dieta Mediterranea con degustazioni tematiche dedicate al pesce azzurro. Seguiranno laboratori di degustazione Il vino nella tradizione napoletana a cura dell’Ais., l’Associazione Italiana Sommelier nei seguenti orari: ore 11, 12, 15, e 16. Alle ore 11 e alle ore 14,30 laboratori gratuiti su prenotazione del Lab Food Experience Sporcarsi le mani a cura di Medeaterranea: per i bambini c’è Alici fresche ripiene e per gli adulti Parmigiana di pesce bandiera. Il Kera lab a cura dell’Istituto per la Porcellana e la ceramica di Capodimonte Caselli e Grespo, propone Manipolare l’argilla per i bambini e Dall’argilla al piatto per gli adulti. Alle ore 13,30 Gran Buffet Mediterraneo (è necessario l’invito).
Venerdì 16. Alle ore 10 apertura delle postazioni artistico-culinarie della Dieta Mediterranea con degustazioni tematiche  dedicate a zuppe, verdure e ortaggi. Laboratori di degustazione Il vino nella tradizione napoletana a cura dell’A.i.s. nei seguenti orari: ore 11, 12, 15, e 16. Alle ore 11 e alle ore 14,30 laboratori gratuiti su prenotazione del Lab Food Experience Sporcarsi le mani a cura di Medeaterranea; per i bambini ci saranno le Patate alla fornarina e per gli adulti La pasta e patate. Stessi orari per i laboratori Kera Lab di manipolazione di argilla per bambini e adulti. Alle ore 13,30 Gran Buffet del convivio Napoletano (è necessario l’invito).
Sabato 17. Alle ore 10 apertura delle postazioni artistico-culinarie della Dieta Mediterranea con degustazioni tematiche dedicate alla cucina borbonica. sartu-di-risoLaboratori di degustazione Il vino nella tradizione napoletana a cura dell’A.i.s. nei seguenti orari: ore 11, 12, 15, e 16. Alle ore 11 e alle ore 14,30 laboratori gratuiti su prenotazione del Lab Food Experience  Sporcarsi le mani a cura di Medeaterranea per i piccoli c’è piccoli Gattò di patate e per gli adulti  sartù di riso. Stessi orari per i laboratori Kera Lab di manipolazione di argilla per bambini e adulti. Alle ore 13,30 Gran Buffet Borbonico (è necessario l’invito).
Per partecipare gratuitamente ai laboratori compilare il form sul sito www.festivalcucinanapoletana.it