Cena-concerto dell’associazione GMAnapoli: Mario Maglione per Shashamane

Pubblicità

Il GMAnapoli OdV ha scelto di chiudere il periodo di missione di novembre a Shashamane con una raccolta fondi speciale: una cena concerto che vede l’esibizione del decano della canzone napoletana e allievo di Roberto Murolo, Mario Maglione. Con una sede di tutto onore, “Villa Minieri” di Nola. Il 20 dicembre alle ore 20:00 si può scegliere di contribuire al progetto di offrire ai bambini e alle donne di Shashamane l’istruzione, per cui passa l’indipendenza e la crescita economica (prenotazione su richiesta: 081-8043778/ 081-8295428/ 336481648)

Locandina Cena concerto (clicca per ingrandire)
Locandina Cena-concerto (clicca per ingrandire)

La missione di novembre del gruppo di volontari è stata particolarmente dura perché in Etiopia imperversa una guerra tra etnie che il popolo subisce senza che il governo si adoperi per risolvere gli scempi, ecco le parole di Nunzia Gatta, Presidente dell’associazione, al ritorno dal viaggio:-“ Di ritorno dall’Etiopia in stato di emergenza imposto dal governo per 6 mesi. In apparenza tutto ok, ma i segni delle violenze recenti sono ben visibili fuori città (relitti di veicoli, fabbriche e case bruciati- strade verso il sud a gruviera- bocche cucite- centinaia di persone scomparse o in carcere, internet e socials inaccessibili…). I nostri bambini, nelle scuole e in Casa famiglia, stanno benissimo anche se l’acqua scarseggia, tanti i piedi scalzi, poca acqua e poco cibo…. Il loro entusiasmo davanti ad un regalo, ad un abbraccio, ad un pezzetto di cioccolata ci dice che la vita è bella malgrado tutto. Poi apri internet o facebook e ti domandi: perché qui ci si lamenta tanto?! Buona strada a tutti e se potete…guardate al vs bicchiere mezzo pieno….”

Alcuni bambini di casa famiglia con le volontarie Nunzia, Laura e Marisa
Alcuni bambini di casa famiglia con le volontarie Nunzia, Laura e Marisa

Per l’occasione sarà proiettato anche un video in cui sarà visibile il resoconto dello stato attuale delle attività dell’associazione: i nuovi bambini adottati a distanza, le scuole, la vita quotidiana, le donne al lavoro, per tentare di far toccare con mano l’esperienza di volontari che una volta lì non sono più semplicemente medici o insegnanti o impiegati come nella vita quotidiana qui, ma fanno tutte queste cose insieme perché vada avanti la catena umana che unisce l’entusiasmo di portare avanti il Bene. La solidarietà è partita anche dai bambini italiani, con l’invio di doni e auguri da parte degli alunni di alcune scuole di S.Giorgio a Cremano (promotrici di progetti per la conoscenza della realtà etiopica tramite il GMA) ai piccoli colleghi di Shashamane, che di numero nelle classi sono molti di più.

Nel video in apertura di pagina il servizio di Rai2 dedicato al GMA dove sono mostrate tutte le attività dell’associazione e come contribuire.

Visitare, inoltre, il sito http://www.gmanapoli.org/it/#.WFFwExrhDIU