Salerno-Reggio Calabria, finita dopo mezzo secolo

Pubblicità

Oggi, con l’apertura al traffico della Galleria Larìa (Cosenza), si concludono i lavori (avviati 55 anni fa) per la realizzazione della Salerno-Reggio Calabria, percorribile tutta a tre e due corsie per senso di marcia con standard autostradali.
Per inaugurarla, il Ministro delle Infrastrutture Graziano Delrio e il Presidente di Anas Gianni Vittorio Armani stanno percorrendo tutto il tracciato, insieme ai giornalisti. Il viaggio si conclude a Villa San Giovanni, alla presenza del presidente del Consiglio Paolo Gentiloni il primo step è stato nell’aria di servizio di Sarno.
“È una giornata di grandissima soddisfazione. La vogliamo dedicare alle persone che hanno perso la vita”, dice il ministro Delrio. “Un anno e mezzo fa, in memoria di Adrian, abbiamo preso l’impegno di essere piu veloci e piu efficienti. Per troppo tempo questo è stato un luogo dove hanno comandato le ‘ndrine. Un luogo dove lo Stato non poteva e non doveva essere presente. Ora deve ritornare ad essere il simbolo di un Mezzogiorno onesto e pulito”.
“Io non parlerei proprio di una inaugurazione – spiega invece il sindacalista Antono Di Franco della Fillea-Cgil – perché la Salerno-Reggio Calabria non è finita. Ci sono dei cantieri che devono essere ancora realizzati. Che l’autostrada sia messa in sicurezza non si può dire, soprattutto nel tratto Cosenza-Altilia”.