Ottaviano: una petizione contro il diritto negato al Liceo Diaz per l’indirizzo scientifico

L'importante è partecipare

Pubblicità

Era partita dal territorio la richiesta di un indirizzo scientifico al Diaz di Ottaviano che potesse evitare alle famiglie i costi e le preoccupazioni riguardo a treni e spostamenti. L’autorizzazione era anche arrivata dalla Città metropolitana, invece la Regione Campania con la delibera n.817 (BURC n.2 del 4/01/2017) dà luogo allo scorporo della sede di Terzigno e “dimentica” la precedente delibera di concessione dello scientifico da parte del Sindaco Metropolitano.

Il Liceo Diaz promuove una raccolta firme per chiedere, a furor di popolo, l’ottenimento di un diritto negato: in tutto il vesuviano esistono già istituti con variegati indirizzi, lo stesso Diaz conta il linguistico oltre al classico, non si vede la ragione per cui non permettere l’accrescimento di un’offerta formativa, fattore che ormai fa gioco sulla competitività di una scuola. L’intera cittadinanza è invitata alla firma della petizione nell’ambito dei seguenti appuntamenti:

In Piazza San Gennarello: sabato 4 febbraio dalle 16 alle 18 e domenica 5 febbraio dalle 9 alle 13

In Ottaviano a P.za Municipio, P.za San Lorenzo, P.za S.Michele, P.za S.Giovanni e via del Cimitero: domenica 5 febbraio dalle ore 9,00 alle 13,00

 Il Diaz è un’importante istituzione storica per Ottaviano e l’intera Campania ed è ancora vivace, pertanto vanno smentite certe voci di allarmismo per cui la scuola sarebbe in via di chiusura: la legge del dimensionamento scolastico spiega chiaramente che rimangono autonomi gli istituti con un numero di alunni tra 500 e 600. Quello che serve è far sentire la propria presenza sul territorio e valorizzare ciò che di buono ha ancora da offrire. (http://www.liceodiazottaviano.gov.it/)