Pompei, nuova tassa da 80 euro per i bus turistici. Amitrano: “Un provvedimento pasticciato e varato di nascosto”

Pubblicità

voucher,pompei,lavoro

Un nuovo provvedimento a firma del comune di Pompei che prevede il pagamento di 80 euro per tutti i bus turistici oltre i 7 metri. Su proposta dei dirigenti comunali il commissario prefettizio Donato Cafagna, oramai quasi prossimo ad uscire di scena dall’amministrazione della citta degli scavi per il nuovo incarico assunto nella città di Taranto, ha firmato la richiesta, facendola passare, così all’approvazione ultima (A fine articolo riportiamo i nuovi provvedimenti assunti, punto per punto, presi dalla delibera comunale dello scorso 3 febbraio). “Il provvedimento è pessimo, varato in silenzio il 3 febbraio a stagione turistica già programmata – dichiara Polisto Amitrano, imprenditore della città di Pompei -.Avevo sollecitato il dott. Cafagna a confrontarsi con gli operatori, prima di introdurre provvedimenti così importanti, come d’uso nei paesi civili; così era stato programmato un tavolo ma in virtù del suo trasferimento l’incontro è saltato, in quanto così mi fu riferito, il dott. Cafagna non riteneva opportuno assumere impegni a carico del suo successore. Invece non è stato di parola”. Parole forte, alle quali si aggiungono molti altri commercianti ed imprenditori della città degli scavi. L’argomento della tassa turistica è uno di quelli che è stato sempre affrontato con poca serenità lungo il corso degli anni. La lotta tra chi è favorevole e chi non lo è continua da sempre. Ma stavolta è stata sancita oramai l’ultimo step per approvare il provvedimento. Il commissario Cafagna firma proprio pochi giorni di lasciare il suo incarico nella città di Pompei. “La Delibera n°35 che impone il pagamento di 80 euro a tutti i bus oltre i 7 mt. è una integrazione del regolamento adottato dell’amministrazione D’Alessio nel 2012 – continua Amitrano -. Ma piuttosto che migliorarlo recependo le critiche e i suggerimenti emersi in questi anni è stato, incredibile a dirsi, addirittura peggiorato. Leggendo le modifiche apportate sembra che non si ricerca alcuna premialità per i bus che portano ricchezza e lavoro a Pompei, trattando indistintamente tutti allo stesso modo. Anche i bus di coloro che soggiornano negli alberghi dovranno pagare, così come coloro che pranzano e si trattengono in città. In pratica è una premialità al contrario, verso il mordi e fuggi. E non si discrimina neppure tra bus ecologici ed inquinanti. Ma la norma più illogica è l’esclusione dal pagamento del ticket di via Villa dei Misteri e della Cartiera. Su questo punto sono curioso di sentire con quali argomentazioni si giustifica una tale assurdità. Un provvedimento pasticciato, varato di nascosto e fuori tempo. A farne le spese ancora una volta sarà la città con l’ennesima brutta figura di impreparazione e incompetenza”. Conclude, infine, Amitrano: “Sostengono che la nuova tassa è necessaria perché le casse comunali sono al verde, ma con lo sperpero di danaro pubblico cui siamo abituati, non ci saranno mai entrate sufficienti. E comunque è possibile fare cassa e contemporaneamente aiutare l’economia cittadina. Lo ripeto da anni: chi in città non porta lavoro, cioè il famoso mordi e fuggi, deve pagare e anche molto. Viceversa chi rimane in città trattenendosi per pranzare e fare shopping deve essere esentato o avere un forte sconto. Questa è una logica virtuosa che fa crescere Pompei, ma è così difficile da comprendere? In pratica oggi a Pompei i bus non si possono nemmeno fermare, non hanno alcun tipo di servizi e dal 1 maggio verranno anche tassati. E’ il nostro marketing al contrario”.
(Di seguito i punti del nuovo provvedimento)

I dirigenti del I e del IV settore propongono:
1)
di modificare la Zona a Traffico limitato per Autobus (ZTL GIALLA), così come descritta nel PGTU in Zona a
Traffico limitato per Mezzi Lunghi (ZTL GIALLA), limitando l’accesso dei veicoli più lunghi di 7 metri;
2)
di prevedere le stesse tariffe di accesso per tutti i mezzi più lunghi di 7 metri;
3)
di modificare i confini della ZTL GIALLA, come riportato nella planimetria allegata, in modo da rendere il
Check Point di Piazza Falcone e Borsellino esterno alla stessa;
4)
di prevedere, all’interno del Piazzale Falcone e Borsellino, nell’area di sosta riservata agli autobus,
l’istituzione di n. 4 stalli AUTOBUS con sosta gratuita, consentita per 10 minuti (disco orario), al fine di
favorire l’utenza nelle operazioni di rilascio del PASS presso il Check Point;
5)
di prevedere
l’istituzione di un PASS D (gratuito) riservato ai mezzi adibiti al trasporto delle merci, purché
diretti verso le attività commerciali ed industriali insistenti all’interno del perimetro della Città di Pompei,
dichiarando (mediante autocertificazione D.P.R. 445) al momento del rilascio del pass la destinazione verso un
attività commerciale o industriale presente sul territorio comunale, che permette l’accesso alla
ZTL GIALLA negli orari 7.00-9.00 e 14.00-16.00;
6)
di prevedere l’esenzione, per l’accesso alla ZTL GIALLA , ai sensi dell’art.4 comma 2 lettera c) del
Regolamento approvato con Deliberazione di C.C. n.28 del 09.06.2012, a favore dei mezzi intestati a residenti
o ad imprese commerciali con sede nel Comune di Pompei, purché privi di passeggeri, ovvero con la presenza
del solo conducente e al massimo di un accompagnatore;
7)
di prevedere, in zona Porta Marina Inferiore, segnatamente all’uscita Pompei Ovest A3 (provenienza da
Salerno), la realizzazione di un sistema di viabilità che possa garantire un percorso alternativo ai veicoli che non intendano accedere alla ZTL GIALLA;
8)
di prevedere l’eliminazione del Check Point (Cassa Automatica), previsto originariamente in piazza Porta
Marina Inferiore, in quanto situato all’interno della ZTL GIALLA, e quindi non raggiungibile dagli utenti sprovvisti di PASS;
9)
di prevedere per i veicoli che accedono alla ZTL GIALLA, non autorizzati e non muniti di PASS, oltre alla
sanzione di cui all’art. 7, comma 9, del Codice della Strada, anche l’irrogazione di una ulteriore sanzione
amministrativa pari al doppio della tariffa standard dovuta, così come previsto dall’art. 4 comma 7 del
Regolamento approvato con deliberazione di Consiglio Comunale n. 28 del 09.06.2012 ;
10)
di prevedere che, nelle more del rilascio, da parte del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, del decreto di
omologazione per l’esercizio degli impianti di rilevazione automatica degli accessi e del successivo periodo
occorrente alla messa in esercizio degli stessi, con le modalità di cui al D.P.R. 250 del 22/06/1999, la ZTL
GIALLA sia attivata a far data dal 01.03.2017 e presidiata, ove possibile, dalla Polizia Municipale a supporto del
personale incaricato dalla Società Publiparking ;
11)
di installare, previa autorizzazione della direzione Società Autostrade Meridionali, apposita segnaletica
verticale di informazione, con l’indicazione di uscita consigliata per i veicoli sprovvisti di
PASS , al casello POMPEI EST-SCAFATI;
12)
di prevedere un pre – esercizio di 60 giorni, con decorrenza dal 01-03-2017 e con attivazione definitiva dal
01.05.2017, durante il quale non vi sarà attività sanzionatoria e si provvederà alle attività di promozione ed
informazione circa le modalità di funzionamento della ZTL GIALLA;
13)
di incaricare i Dirigenti del I e IV Settore, ciascuno per le proprie competenze, dell’adozione degli atti connessi e conseguenziali all’esecuzione della presente deliberazione ;
14)
di dichiarare la presente deliberazione immediatamente eseguibile in considerazione dell’urgenza di
provvedere in merito ;