A Tramonti partono i primi due grandi appuntamenti con la tradizione enogastronomica.

Pubblicità

A Tramonti il mese di agosto sarà ricco di appuntamenti per gli appassionati di tradizioni contadine e di enogastronomia. Una serie  iniziative si snoderanno lungo tutte le frazioni del suggestivo comune montano della costiera amalfitana. Un itinerario di emozioni con  i colori e i sapori delle borgate di Tramonti, a cominciare dal prodotti locali quali i vini Doc realizzati dalle uve del vitigno centenario Tintore, il Fior di Latte che ha reso celebre la pizza in onore della Regina Margherita, il pomodoro Fiascone dedicato a Re Umberto e l’oro giallo della Costiera Amalfitana, il limone Igp.

Il primo appuntamento si terrà con “La Contrada in Festa alla riscoperta dei sapori antichi” il 7 e 8 agosto nella frazione di  Corsano. Ogni anno la frazione di Corsano diventa il palcoscenico ideale per riportare alla luce i fasti dei tempi antichi, quando bastava un tozzo di pane e l’amore della famiglia a rendere felici gli animi delle persone. Accompagnati da canti, balli e musica popolare, si potranno gustare prodotti sani e genuini, sapori della nostra madre terra, sapori che i nostri nonni hanno preservato e tramandato con cura nel corso dei secoli. Quest’anno sarà tutto incentrato sull’Arte della Pizza: la via del gusto attraverso assaggi e degustazioni, un viaggio tra le varietà di pizze che caratterizzano da secoli il nostro paese, tutte finemente esaltate dal pomodoro Fiascone e dai grani Timilia e Senatore Cappelli, ingredienti di qualità per ricostruire storicamente la pizza di Re Umberto. Attraverso un percorso guidato il visitatore potrà rivivere la vita semplice del mondo contadino ed assistere alla secolare “cotta” del pane integrale e alla caseificazione del Fior di Latte dei Monti Lattari: un viaggio che farà ritornare i visitatori in un gustoso passato.

Secondo appuntamento il 9 e 10 agosto a Capitignano in festa. Le viuzze, i sentieri, le piazzette invase da spettacoli di ogni genere, tra musiche e canti tradizionali, danze e animazioni varie. Protagonista indiscusso della serata il percorso enogastronomico con piatti tipici, prodotti locali e degustazioni del corposo vino del contadino. Particolare attenzione sarà data alla celiachia, tant’è che per l’occasione saranno preparati dei panini proprio per i celiaci. Un evento giovane, adatto a chi ama la buona cucina, alle famiglie e agli adolescenti che vogliono trascorrere una fresca serata a Tramonti. E per i bambini una piacevole sorpresa che promette di meravigliare e stupire.