Zucca, salsiccia e provolone del Monaco per la ricetta di Massimo La Ragione dell’Osteria Al Buco di Vico Equense

Pubblicità

Ci sono piatti e sapori che riportano immediatamente alla mente un territorio o un periodo dell’anno o ancora uno stile di cucina. E ci sono piatti che li riportano tutti e tre, come questo pacchero con zucca, salsiccia e provolone del Monaco proposto da Massimo La Ragione pizzaiolo, chef e gestore della storica osteria e pizzeria “Al Buco” di Vico Equense. Nella ricetta proposta vi sono gli elementi giusti per parlare di questa terra bagnata dal mare ma caratterizzata da un’agricoltura di qualità che detta la linea in cucina, che condiziona i piatti con i suoi migliori prodotti come il Provolone del Monaco che resta uno dei simboli più prestigiosi del territorio vicano. Un  ingrediente che chiude il piatto donandogli, con il suo caldo filare, il gusto di una terra considerata proprio la culla di questo rinomato formaggio. Poi ci sono la zucca e la salsiccia che raccontano di questo freddo periodo dell’anno e quindi della stagione. Una stagione dove tra i prodotti dell’orto continua ad essere presente la zucca e dove la salsiccia vive il suo momento più magico, soprattutto per l’arrivo del carnevale. La festa più trasgressiva dell’anno prevede in cucina carne di maiale ed in questo piatto è presente uno dei suoi tagli più popolari e gustosi. Infine il terzo elemento racconta dello stile di cucina che qui non può che essere da osteria. Una cucina casereccia che vede ai fornelli, da circa 50anni, la stessa famiglia. All’inizio degli anni settanta è stato il   compianto Francesco La ragione aiutato dalla moglie Genoveffa ad avviare la trattoria. Ora ci sono  i figli Massimo e Agostino che continuano nel solco familiare aiutati per i dolci ancora dalla madre ed in cucina da Rosa De Simone moglie di Massimo. Un solco profondo che ha una caratteristica ben specifica, quella della cucina genuina e semplice. Un solco che continua ad essere una presenza certa del cuore antico della città costiera. Massimo nel tempo si è specializzato, oltre che in cucina, pure al forno delle pizze che propone anche a ora di pranzo. Mentre il fratello Agostino è addetto alla sala dove da oltre un ventennio lavora Ciro Cilento, a riprova che qui il punto di forza è la gestione familiare e la certezza di una cucina da trattoria che oltre a piatti come quello della ricetta o quello con la genovese di polpo, continua ad offrire tutti i classici della zona come gli scialatielli con vari ragù di terra e di mare o gli gnocchi alla sorrentina.  Nella foto Massimo La Ragione , la moglie Rosa De Simone, Ciro Cilento e Agostino La Ragione.

 La Ricetta: Paccheri con zucca, salsiccia e provolone del Monaco 

 Ingredienti per 4persone: 380gr. di paccheri di Gragnano,  400gr. di zucca tagliata a cubetti, 300gr. di salsiccia paesana, 150gr di provolone del Monaco, ½ bicchiere di vino bianco, 2 spicchi di aglio, 1 ciuffo di prezzemolo, olio extravergine di oliva e sale q.b.

Procedimento: Cuocere la zucca in un soffritto di aglio, olio e prezzemolo fino a farla diventare cremosa. In un’altra capiente padella cuocere in aglio e olio la salsiccia sbriciolata aggiungendo il vino da far sfumare e togliendo l’aglio. In una pentola con abbondante acqua salata cuocere i paccheri da colare al dente per poi versarli nella padella della salsiccia. Aggiungere quindi la zucca e il Monaco tagliato a scaglie. Amalgamare bene. Servire caldo con aggiunta di prezzemolo fresco.