A Caserta l’assemblea regionale della CesarePozzo

La mutua che aiuta le persone in difficoltà

Pubblicità

CASERTA – Nella giornata di ieri si è tenuta l’Assemblea regionale dei Soci della Società Nazionale di Mutuo Soccorso Cesare Pozzo nella sala convegni dell’Hotel Royal adiacente alla Reggia. I lavori dell’assemblea, presieduti dal socio Lucio De Blasio ferroviere mutualista in pensione, sono stati aperti con la relazione del presidente regionale Rosalba Lasorella a cui è seguito un bellissimo video sulle principali iniziative svolte dal Consiglio Regionale della Campania nel corso del 2018.

Tutto parte dal convegno “La dislessia non ci spaventa” che tenutosi nel 2017 ha aperto le porte ad un progetto di screening nelle scuole delle zone più disagiate di Napoli in collaborazione con l’Associazione Italiana Dislessia ed il patrocinio del capoluogo partenopeo e dell’assessorato alle politiche sociali. I risultati sono stati poi illustrati nello splendido scenario del Circolo Nautico Posillipo durante il secondo convegno sul tema della dislessia ed intitolato “Dammi strade alternative” alla presenza di Cecchi Paone e di altre illustre personalità. Le iniziative regionali poi sono proseguite a Benevento in tema di Alzheimer e Parkinson per provare a creare una rete con le istituzioni, con gli enti sanitari e le associazioni locali con l’auspicato patrocinio del Comune di Benevento e la vicinanza del sindaco Mastella. Terminata la relazione del presidente regionale con lo sguardo già rivolto alla prossima iniziativa che si terrà il 10 maggio all’Università Federico II di Napoli, sono seguiti i saluti dei numerosi ospiti presenti, tra cui il consigliere del Comune di Caserta Pasquale Antonucci.

Il dibattito è poi proseguito sulle proposte di modifiche allo statuto, necessarie per l’adeguamento alle nuove norme del Terzo settore, e alle forme di assistenza esistenti con nuove integrazioni rivolte a rispondere al meglio alle richieste degli associati ed egregiamente illustrate dal Vicepresidente vicario nazionale Francesco Paolo Loconsole. Le conclusioni, come di consueto, sono state affidate al Presidente nazionale Armando Messineo della CesarePozzo che, con la sua nota passione ed entusiasmo,  ha ribadito il ruolo fondamentale dei valori mutualistici in tema di sanità, soprattutto in un momento in cui lo Stato continua ad arretrare in un settore che gradualmente sta lasciando migliaia di famiglie in serie situazioni di disagio sanitario. A parere del Presidente Messineo bisogna rafforzare il dialogo con le istituzioni e provare fare rete sul territorio con le associazioni affinché la CesarePozzo si ponga nelle giuste condizioni per poter provare a dare una risposta concreta ai bisogni della gente e di tutti coloro che vogliono tutelare la loro salute e quella dei loro familiari.