Denunce, inseguimenti, multe: “Alto impatto” dei carabinieri nell’area nolana

Pubblicità

car

Ampia ed articolata operazione messa in atto dai carabinieri di Nola ed in generale da diversi distaccamenti dell’area nolana, nei giorni scorsi. Una operazione ad ampio raggio che ha riguardato controlli a tappeto, denunce per violazioni varie, arresti e che si è irradiata ad una buona parte del territorio nolano. In particolare, questa operazione ad “alto impatto”, ha portato alla denuncia di due  giovani coinvolti in un incidente per guida in stato d’ebbrezza e sotto effetto di stupefacente. I controlli hanno riguardato anche i parcheggi dei centri commerciali, col risultati che  sono stati spiccati 60 verbali. Contestate inoltre diverse  violazioni al codice penale e a leggi speciali. Denunciato un 49enne di Saviano, già noto alle forze dell’ordine, resosi responsabile di resistenza a pubblico ufficiale e ricettazione. Questi i fatti: i carabinieri della stazione di Saviano lo hanno notato alla guida di una Fiat Coupe e gli hanno intimato l’”alt”. L’uomo ha prima finto di voler accostare, poi è ripartito repentinamente, tentando di seminare i militari che a loro volta si sono messi  all’inseguimento. Dopo un inseguimento iniziato a Saviano e protrattosi fino alla stazione di Piazzolla, l’uomo ha abbandonato l’auto ed è fuggito a piedi. Gli immediati accertamenti sul mezzo, hanno evidenziato che  era stato il frutto di un furto. Catturato, il soggetto è poi stato denunciato.
Un 50enne di san gennaro vesuviano,  è stato  denunciato per violazione alla prescrizione del divieto di condurre qualsiasi veicolo a motore impostagli dalla prefettura (divieto impostogli dopo la segnalazione quale assuntore di stupefacente).
La lista dei controlli e delle azioni disciplinari, deve ancora annoverare due persone denunciate: uno per guida sotto l’influenza di alcool e l’altro di sostanze stupefacenti. Sono due 24enni, uno di san paolo bel sito e l’altro di napoli. Sono rimasti coinvolti in un sinistro stradale a San Gennaro Vesuviano in località Pagliarone e nell’ambito delle indagini effettuate subito dopo l’incidente, sono stati sottoposti ad analisi del sangue e tossicologiche presso l’ospedale di nola. Quello che aveva bevuto aveva un tasso alcolemico superiore di 1,5 g/l (tre volte il massimo consentito). L’altro era sotto effetto di cannabinoidi.
Un 48enne di origini marocchine è stato deferito per aver reso false dichiarazioni ai militari sulla propria identità e per violazioni alla legge sulla immigrazione: fermato dai carabinieri perché si aggirava con atteggiamento sospetto nel parcheggio del “Vulcano Buono”, è stato controllato e ai militari ha riportato false generalità. Non era inoltre in regola con le norme sull’immigrazione.
Molto efficaci e particolareggiati i controlli sul  fronte della prevenzione su strada. In particolare,  sono state contestate 60 violazioni al codice: guida senza patente, mancanza di documenti, assenza di revisione, di copertura assicurativa, guida senza casco, omesso uso delle cinture di sicurezza, uso del telefono cellulare durante la guida.
15 veicoli sono stati sottoposti a sequestro amministrativo.