La ricetta. Tempo di chiacchiere: ma di carnevale

Pubblicità

Non sono le solite chiacchiere. Le chiacchiere della politica, degli imbonitori televisivi o di quelli che ci vogliono convincere che il mondo gira solo come dicono loro. Qui stiamo parlando di quelle carnevalesche. Quelle che immerse nel sanguinaccio chiudono il pranzo più lussurioso dell’anno. Le frictlia di antica memoria, quelle della Roma imperiale che si friggevano nel grasso di maiale proprio nel periodo dell’anno che coincide con il nostro carnevale. Da allora sono entrate nella tradizione e nel gusto dei festeggiamenti che tutta l’Italia riserva a Re carnevale. Il periodo di Carnevale che si conclude con il martedì grasso, che quest’anno cade il 16 febbraio, è già iniziato ed è già tempo di impastare e preparare le chiacchiere con la ricetta che proponiemo ad i lettori di Obiettivo Notizie.

LA RICETTA: Chiacchiere di Carnevale

Ingredienti: 500gr. di farina; 50gr. di burro; 3cucchiai di zucchero; 3uova intere; 3cucchiai di Vodka; olio extravergine d’oliva q.b. per friggere e zucchero a velo

Procedimento: Impastare tutti gli ingredienti. Lavorare l’impasto fino a renderlo liscio ed elastico. Far riposare l’impasto per circa un’ora.  Spianare, poi, con un matterello fino a rendere la pasta molto sottile. Con una rotellina ricavare delle strisce di circa 2cm. Friggere nell’olio. Far raffreddare e spolverare con lo zucchero a velo.