“Napoletanima”: nel libro di Yuri Buono l’attaccamento viscerale alla città partenopea

Pubblicità

Il viaggio di “Napoletanima” è partito da Torre Annunziata. Venerdì 11 giugno il Risorgimento Beach Cafè ha ospitato la presentazione del libro di poesie del giornalista Yuri Buono. Al tramonto sul mare e con vista dell’isola di Capri, la casa editrice “Il Quaderno Edizioni” di Stefania Spisto ha voluto che le parole di Buono venissero accompagnate dalla brezza marina e dall’aria più che napoletana della città oplontina.

(Lo scrittore e giornalista Yuri Buono con gli ospiti)

Il libro racconta l’amore di un figlio di questa terra per tutto ciò che la stessa possa offrire. Un legame viscerale con i luoghi natii suddiviso in quattro aree: O munno antico, A fede, Napule e Ammore.

“Napoletanima” è stato omaggiato anche dalla presenza del sindaco della città Vincenzo Ascione, l’assessore alla cultura Anna Vitiello e del Monsignore Raffaele Russo della basilica della Madonna della Neve, la patrona della città di Torre Annunziata.

“E’ stata graditissima la presenza del Monsignore Russo. Ho dedicato alcuni versi alla santa protettrice della città oplontina che sono stati decantati da Anna Vitiello. Per me è stato un onore vederlo tra gli ascoltatori appassionati”

La prefazione di “Napoletanima” è di Federico Quagliuolo, fondatore di “Storie di Napoli“, che ha all’attivo tre libri e 2 milioni di spettatori dei video che raccontano di Napoli e l’introduzione è di Ferdinando Guarino.

“Ringrazio tutti coloro che mi hanno ispirato e che mi hanno consentito di raccontare, stasera, una piccola pagina di bellezza di questa città benedetta ma difficile”, ha affermato lo scrittore.