La ricetta: Spaghettoni con vongole a Primavera

Pubblicità

Nono stante il tempaccio di questi giorni la primavera è arrivata con tutto il suo carico di sapori. Sapori che arrivano dagli orti per condizionare la tavola di questo periodo, coinvolgendo anche le pietanze di mare come quella della ricetta degli Spaghettoni a vongole.

La Ricetta : Spaghettoni con vongole a Primavera

Ingredienti per 4persone: 1kg. di vongole, 600gr. di asparagi, 8fiori di zucca, 2zucchine, 300gr di spaghettoni di Gragnano, 1limone, 1cipollotto primaverile, 1ciuffo di prezzemolo, 1spicchio d’aglio in camicia, olio extravergine di oliva sale e pepe q.b.

Procedimento per la crema di zucchine: in una padella con olio soffriggere a fuoco moderato un po di cipollotto, aggiungere le zucchine tagliate a rondelle di cui avete conservato la buccia. Fare stufare a fuoco vivo. Appena cotte versare in un frullatore con aggiunta di qualche cubetto di ghiaccio e frullare fino a raggiungere una morbida crema. Intanto in pentola portare ad ebollizione un po d’acqua e immergere le bucce di zucchine per pochi minuti. Quindi frullarle con l’aggiunta di ghiaccio.

Procedimento: in una capiente padella con l’olio soffriggere l’aglio in camicia e una manciata di prezzemolo tritato, unirvi le vongole. Nel frattempo pulire gli asparagi e aggiungerli tagliati a rondelle (conservando le punte) in una padella con olio e cipollotto sfritto. Bollire le punte di asparagi in acqua salata e conservarla perla mantecatura della pasta. Colare gli spaghettoni al dente e aggiungerli nella padella delle vongole aggiungendo anche gli asparagi tagliati a rondelle precedentemente cotti, aggiungere anche la crema di zucchine, una grattata di buccia di limone,  i fiori di zucca ed in ultimo le punte di asparagi. Amalgamare con l’acqua di cottura delle punte di asparagi. Servire caldo