“Avanti tutta!”: dal Comune di Sorrento un manuale per navigare senza pericoli nel mare di internet

Pubblicità

Si chiama “Avanti tutta” ed è un manuale che si rivolge agli alunni della scuola primaria e secondaria di primo grado, per portare alla loro attenzione le potenzialità ed i pericoli nei quali si possono imbattere nella navigazione in internet. L’iniziativa è dell’amministrazione comunale di Sorrento, che ha donato agli alunni e alle loro famiglie, e ai docenti questa utile guida edita dalla casa editrice I Quindici, storicamente impegnata nella produzione di libri dedicati all’infanzia ed ai giovanissimi.
Ieri mattina, presso l’istituto comprensivo Torquato Tasso, la consegna dei volumi, alla presenza del sindaco, Massimo Coppola, della dirigente scolastica, Marianna Cappiello e di una rappresentanza di insegnanti.
“L’utilizzo della rete, e dei social, si inserisce in un importante percorso di crescita umana e culturale – ha spiegato il primo cittadino – Al tempo stesso, però, non devono essere trascurati rischi e pericoli, come la diffusione di pratiche illegali violente quali il cyberbullismo o la dipendenza da internet. Rispetto a questo, ognuno di noi è chiamato a svolgere un ruolo attivo, ad esercitare azioni di vigilanza e ad agevolare un uso corretto e responsabile delle nuove risorse, che si rendono disponibili in numero sempre crescente”.