Profumi costieri: la ricetta degli spaghettoni al pesto con le alici e la sua colatura

Pubblicità

Il pesto è un grande classico della cucina ligure che con il tempo ha conquistato il cuore ed il palato di tutti gli italiani. Quello tradizionale prevede l’aglio, i pinoli ed il basilico, oltre all’olio extravergine di oliva. In questa versione sono stati aggiunti altri ingredienti tipici della costiera amalfitana e sorrentina come le noci, le olive, le alici e la colatura di Cetara. Un arricchimento di sapori per meglio inebriare le linguine.

 LA RICETTA: spaghettoni con pesto al profumo di costiera  

 ingredienti e dosi per 4 persone: 350gr di spaghettoni, 200 gr. olive verdi, 1 spicchio di aglio, 200 gr. di noci, 50 gr. di colatura di alici, 4 filetti di alici salate, 1 mazzetto di basilico, un ciuffo di prezzemolo, olio extravergine di oliva, peperoncino e sale q.b.

procedimento: frullare le olive (denocciolate), l’aglio, le noci, la colatura di alici, il basilico ed un po d’olio extravergine fino ad ottenere un composto omogeneo. Quindi far riposare in frigo per circa 20 minuti. Cuocere gli spaghettoni in abbondante acqua salata. Nel frattempo, in una padella, far soffriggere nell’olio extravergine di oliva i filetti di alici con una manciata di prezzemolo per pochi minuti. Aggiungere il composto preparato e gli spaghettoni colati al dente. Spadellare a fuoco vivo.