Eventi. Sorrento Incontra la mostra fotografica St. Javelin e l’artista Julia Krahn

Pubblicità

Si terrà giovedì 30 giugno alle ore 19, al Chiostro di San Francesco, a Sorrento, l’incontro con Julia Krahn, autrice della mostra fotografica dal titolo “St. Javelin”, in esposizione lungo corso Italia, dedicata alle donne ucraine in fuga dalla guerra ed accolte in penisola sorrentina.
A moderare l’evento, Ottavio Lucarelli, presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Campania. La mostra, si compone di nove immagini stampate su teli di grandi dimensioni, come bandiere che sventolano libere fra i balconi e i lampioni, creando un’esperienza di impatto ed unione nel cuore della cittadina costiera. L’incontro sarà un’occasione per conoscere Julia Krahn e alcune delle donne ritratte come Aleksandra Feschuk, Gaia Kovalenko e Sasha Shpolska, oltre ad alcune esponenti attive nell’accoglienza alle rifugiate ucraine come Natali Siviakova, Natalia Nukilchuk e Nadiya Dunas. Come la mostra, anche questo incontro non tratterà i temi della guerra, ma, piuttosto, quelli della pace e dell’accoglienza. “Non parlo della guerra, delle sue impossibili ragioni per esistere o di chi la sta tenendo accesa, ma delle persone che la subiscono – spiega Julia Krahn – Indifferentemente da pensiero, posizione o status, sono fuggite per salvare i loro bambini e hanno lasciato indietro i loro mariti. Oltre alla propaganda esistono persone reali. Ognuno con la sua storia. Io accolgo in studio chi ha voglia di condividere la sua. L’arte ha da sempre creato ponti fra mondi e pensieri diversi, è un’arma importantissima per combattere la guerra”.
L’appuntamento rientra nel cartellone di Sorrento Incontra, il contenitore di eventi promosso dal Comune di Sorrento, in collaborazione con varie associazioni ed istituzioni culturali.