La ricetta dello Strudel proposta dal pasticcere sorrentino Raffaele D’Urso

Pubblicità

E’ universalmente riconosciuto come un dolce tipico delle Alpi e dei periodi freddi. Tanto che è considerato una delle icone gastronomiche dell’Alto Adige e della sua ottima  pasticceria. Ma non tutti immaginano che lo Strudel, nome sfacciatamente d’impatto teutonico, ha probabilmente origini tutte mediterranee. Infatti lo strudel sembra che sia una variante dell’antico dolce turco “baklava”, ancora oggi molto comune nel paese della mezza luna. Infatti si presuppone che fu il sultano Solimene, dal 1526, ad aver diffuso la ricetta nell’area dopo la conquista dell’Ungheria e la conseguente dominazione Ottomana durata quasi duecento anni. L’evoluzione del “baklava” in strudel avvenne con l’introduzione tra gli ingredienti delle mele, quasi del tutto assenti in Turchia, ma molto popolari nell’area magiara. Poi con la conquista dell’Ungheria da parte dell’Austria lo strudel divenne molto apprezzato anche a Vienna fino a diffondersi in tutta l’area delle Tre Venezie.  Oggi lo strudel dell’Alto Adige è tutelato con un’apposito disciplinare che ne stabilisce gli ingredienti. Esistono comunque numerose varianti di questo “rotolo”, sia per il contenuto che per le qualità della pasta. Nella sua preparazione si può ricorrere a tre diversi tipi d’impasto: la cosiddetta “pasta matta”, molto elaborata; la pasta frolla, prediletta per la pienezza del sapore e la pasta sfoglia, apprezzata per la leggerezza. Tradotto alla lettera il termine tedesco “strudel” significa “vortice”, volendo così indicare che la struttura del dolce è preparata involtando la farcitura nella pasta. Ed è proprio con la pasta frolla che avvolge la farcitura che il pasticcere Raffaele D’Urso prepara il suo Strudel per l’invitante vetrina della pasticceria Le Sirene di via degli Aranci di Sorrento, che dirige con Alfonso Guadagno.

 La Ricetta: Strudel 

 Ingredienti per la pasta frolla: 250gr. di burro, 125gr. di zucchero, 1uovo, 375gr. di farina, 1 cucchiaio di miele.

Procedimento: amalgamare il burro con zucchero. Aggiungere l’ con il miele ed infine la farina.

Ingredienti per il ripieno: 2mele, 150gr. di zucchero, 1cucchiaiono di cannella, 100gr. di confettura di albicocche, 50gr. di uva passa. 350gr. di pan di spagna sbriciolato.

Procedimento: tagliare le mele a pezzetti e cuocerle in una padella per 4/5minuti con lo zucchero e la cannella. Raffreddare e quindi amalgamare con l’uva passa, il pan di spagna e la confettura di albicocche.

Assemblaggio: stendere la pasta, spennellarla con l’uovo. Aggiungere il ripieno e avvolgerlo nella pasta a forma di pezzo di pane. Cuocere a 180° in forno per circa 20minuti. Servire con una salsa inglese o con gelato alla vaniglia