L’ Ultimo Latin Lover

Pubblicità

Oggi ci lascia a 82 anni Beppe Piroddi. Era nato a Genova, ma aveva trascorso la maggior parte della sua vita nelle location icona della Dolce Vita tra gli anni ’60 e ’70: Saint-Tropez, ma anche la Costa Smeralda e tutte le piu’ gettonate capitali euoropee. Insieme al suo amico Gigi Rizzi, condivideva sovente le sue avventure glamour.
Insieme allo stesso Rizzi ed anche a Franco Rapetti e Rodolfo Parisi, rappresentavano l’ immagine modaiola e vivaiola di quegli anni in cui il sogno del bello era in re ipsa, già nell’ ideale del vivere quotidiano, a cui i più ambivano in una realtà in cui la socialità si viveva nella realtà.
Inizialmente Piroddi frequentò le location della Liguria “catturando” turiste a bordo della sua Citroen ed arrivando fino al top del jet set.
Piroddi era figlio di un medico-scrittore genovese famoso per i suoi testi sulla dieta Mediterranea.
La sua vita è stata attraversata da miti dello spettacolo e non solo: tra cui Brigitte Bardot, sua celebre conquista. Frequentava spesso anche Aristotele Onassis, Marlon Brando, Jane Fonda ed anche Omar Sharif.
Fu proprio Piroddi a presentare Casiraghi a Carolina di Monaco e riuscì ad ammaliare persino Maria Callas.
Tra le sue fidanzate “ufficiali” ci fu anche l’ attrice Odile Rodin.
Mondano ma anche imprenditore, infatti Piroddi fu il pioniere di un certo tipo di templi del divertimento che prima non esistevano, un esempio ne fu la mitica discoteca Number One, frequentata dall’ altrettanto mitico jet set di quegli anni. Coraggioso anche nell’ occasione in cui denunciò chi gli chiese il pizzo. Quando gli chiedevano quale fosse il segreto delle sue celebri conquiste, rispondeva : ” Nessun segreto, amo e rispetto le donne”.
E forse in un tempo in cui vi è una tremenda recrudescenza della violenza sulle donne, Piroddi ed il suo motto rappresentano un monito all’ arte dell’ incontro nella gioia del vivere e nell’ aberrazione della violenza