Il 19 maggio Aperiart Azzurro Napoli al Museo Cam di Casoria

Pubblicità

Il 19 maggio 2023 a partire dalle ore 21.00 il CAM MUSEUM si colora di Azzurro presentando le opere di
fotografi napoletani e argentini che con i loro scatti hanno immortalato la festa dello scudetto del Napoli. Un
focus artistico fotografico sulla trasformazione della Città e della provincia di Napoli influenzata dal calcio. Una visione della città non solo folcloristica ma anche introspettiva.
La serata vedrà la partecipazione del musicista Ciccio Merolla, protagonista del fervore popolare della scena musicale contemporanea con la sua hit “Malatìa” che ha scalato le classifiche nazionali con milioni di ascolti, percussionista di fama internazionale e precursore della scena urban e etnica da trent’anni. Una targa sarà consegnata dal Museo CAM e dall’Amministrazione Comunale di Casoria per la sua attività artistica e impegno sociale. Seguirà una performance musicale del Gruppo Bateria PegaOnda. Un gruppo di artisti che condividono lanpassione per il samba, da sempre punto fermo e presenza costante nel cuore di Napoli a ritmo di
percussioni, che li ha visti partecipare a numerosissimi festival nazionali e internazionali.
La performance musicale del gruppo Azulⴰⵣⵓⵍ , una band che nasce nel 2019 dalla volontà di Marilena Vitale (Fede’n’Marlen) e Dario Di Pietro (Flamenco Napuleño) che, insieme alla tromba di Enrico Valanzuolo e Riccardo Schmitt (Onda Nueve), formano la band proponendo brani inediti quasi interamente scritti in spagnolo dalla cantautrice napoletana. La possibilità di collaborare con tre musicisti dalle diverse influenze fa sì che il progetto musicale rientri di diritto nella world music, in cui si sottolineano le ispirazioni jazz, folk, flamenco ed anche latin. Il nome della band deriva da una parola berbera (Tamazight) che significa “Vieni verso il mio cuore” ed è un chiaro invito alla mescolanza ed alla contaminazione.
Conclude la serata il DJ Set PAPPEL_G. Luigi Castiello in arte PAPPEL_G è un musicista, compositore, produttore e Dj napoletano. Dal 2017 è leader della band specializzata in Soundtrack e musica elettronica: KamAak, al fianco della violinista e compositrice Stella Manfredi. Nella sua carriera ha collaborato con innumerevoli artisti di fama internazionale tra cui Ennio Morricone, Cher, Rita Pavone, Raffaella Carrà, Fiorello, Checco Zalone, Gianni Morandi, Alvin Curran, Simon Emerson, Stefano Gervasoni, Edicson Ruiz, Scott Colley, Antonio Sanchez, Donny McCaslin, Enrico Pieranunzi, Aaron Goldberg e molti altri.