Stasera ore 19 al Museo Correale di Sorrento “Il violino fantastico”, nuovo appuntamento con la rassegna “Soave sia il vento – Così… se fan tutti!”

Pubblicità

Domenica 16 luglio, alle ore 19.30, al museo Correale di Sorrento, si terrà il concerto dal titolo “Il violino fantastico”, con Margherita Pupulin al violino e Juan José Francione al liuto e all’arciliuto. Si tratta di un viaggio alla scoperta di questo strumento e alla ricerca della sua autonoma voce. La vicenda del violino nel Seicento è infatti una masquerade, un gioco di travestimenti e invenzioni sempre più complesso e ardito, volto a creare la più ricercata illusione dell’epoca: quella della rappresentazione degli affetti umani attraverso mezzi diversi dalla voce umana e dalla parola. All’inizio del Seicento quindi il violino, uno strumento fino ad allora “servo” della voce, inizia a essere usato per sperimentazioni sonore autonome che lo porteranno nel giro di un secolo a diventare il re degli strumenti. Grazie a pezzi di fantasia, molto virtuosistici e pieni di invenzioni che oggi diremo sperimentali, il violino struttura la propria identità peculiare, che produce una forte meraviglia sul pubblico dell’epoca.
Il concerto rientra tra gli appuntamenti con la rassegna “Soave sia il vento – Così… se fan tutti!” ideata dalla Fondazione Pietà de’ Turchini, realizzata dalla Venerabile Congregazione dei Servi di Maria, e sostenuta dal Comune di Sorrento, con la collaborazione dell’Istituto Superiore ad indirizzo raro “Francesco Grandi”, de Le Amiche del Museo Correale e del Rotary Club Sorrento.
Ingresso libero su prenotazione. Info sul sito www.turchini.it