Nasce “Nutriti d’Italia”, la nuova creazione della Pentella Brand

Pubblicità

Si è svolta a Marigliano, nella prestigiosa e ospitale location del Castello Ducale, a la presentazione del nuovo progetto “Nutriti d’Italia”, quale innovativa divulgazione del Made in Italy. Il progetto nasce per la Prima Giornata nazionale del Made in Italy, istituita e promossa dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy, cui la Pentella Brand ha deciso sin da subito di aderire. “Nutriti d’Italia” è mangiare Made in Italy in un’ottica di cultura sensoriale, di innovazione, sostenibilità e Salute, diffondendo, a partire dai giovani studenti, la cultura del cibo italiano, ed in particolare la conoscenza delle sue proprietà nutraceutiche, quale base di una sana alimentazione che se impressa sin dall’infanzia, aiuta a migliorare la qualità e la durata della vita, sostenendo il sistema immunitario, influenzando il comportamento sociale e contribuendo a migliorare il sistema sanitario con minori accessi per malattie derivanti dalla cattiva alimentazione.

Ma Nutriti d’Italia è di più. E’ l’armonia del cibo Made in Italy, riconosciuto in tutto il mondo, che si nutre di storia, di cultura, di arte, di tecnologia, rigorosamente italiane ed estendibile a tutti i settori produttivi, in un’ottica di innovazione ed ecosostenibilità. E’ per questo che la corposa platea presente in sala, era così trasversale: Istituzioni, Scuola, Imprese, Professionisti e Consumatori. La Pentella brand ha parlato alle Istituzioni locali, sindaco Avv. Giuseppe Jossa; al Ministero delle Imprese e del Made in Italy, presente con il Dirigente Dott. Marco Fabozzi ed il dott. Giuseppe Perna; alla Regione Campania presente con il consigliere Dott. Francesco Iovino, intervenuto anche quale Presidente dell’Osservatorio Regionale sulla sostenibilità a beneficio della qualità di vita dei cittadini. La Pentella Brand ha voluto parlare all’Università, presente con la Prof.ssa Rao docente di chimica agraria del Dipartimento di Agraria presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II, che ha affrontato il tema della gestione sostenibile dei suoli agricoli secondo un approccio di economia circolare con l’obiettivo di migliorare la qualità delle nostre produzioni agricole nel rispetto dell’ambiente. Il meeting ha affrontato il problema della capacità di sapersi nutrire e non solo alimentare, con la Dott.ssa Filomena Castaldo quale presidente dell’APS Soma & Psiche, specializzata in nutrizione e medicina funzionale ed in psicobiologia della nutrizione e dei disturbi alimentari. Con le Dirigenti scolastiche del Liceo Colombo e dell’Istituto Tecnico Manlio Rossi Doria di Marigliano si è parlato dell’importanza della formazione multidisciplinare. Gli studenti del Liceo hanno parlato attraverso il loro video sul marketing del Made in Italy come da parole chiavi suggerite dalla Pentella Brand, mentre gli studenti dell’istituto tecnico, indirizzo alberghiero, hanno apportato la loro gentile accoglienza in sala e preparato e servito i creativi  assaggi culinari con i pesti artigianali della Pentella Brand.

La Pentella brand ha, quindi, creato il luogo ideale perché Istituzioni, Scuola, Scienza e Imprese si parlassero; ha realizzato in collaborazione con l’artist designer in 3D Lucia Esposito, il titolo del progetto Nutriti d’Italia, ricorrendo all’intelligenza artificiale; ha parlato di Etica aziendale con l’Agripanificio Santa Lucia che ha fornito gli speciali pani coniugati ai pesti. L’evento è stata anche l’occasione per la Pentella Brand di presentare il Qr Code dei suoi squisiti pesti artigianali, con l’intento di tracciare in chiave blockchain l’intera filiera agroalimentare, e fornire al consumatore una pluralità di informazioni anche dal punto di vista nutraceutico e salutare, oltre che creare una interattività tra azienda e consumatori finali, unici giudici finali, che in relazione alle lore scelte ed al loro gradimento consapevole, possono influire sulla continuità di un progetto aziendale o sulla necessità di cambiarlo, integrarlo o innovarlo.  La Pentella Brand, struttura societaria aperta a partner aziendali per ambiziose progettualità, è da sempre proiettata a scambi con giovani imprese emergenti e storiche realtà territoriali, cercando anche sinergie sul sostenibile uso e consumo del traffico web, su cui far veicolare progetti in modalità socialmente e culturalmente costruttiva, oltre che in modalità accattivante e proficua. La Pentella Brand, nel creare costruttivi benchmark tra imprese di diversi settori, ha voluto intrecciare i suoi fili per provare a migliorare tutti insieme, il futuro in meglio, per uscire dagli standard e portare l’innovazione del Made in Italy a chi lo apprezza da sempre.

Con il progetto Nutriti d’Italia, la Pentella Brand ha voluto riaffermare che il territorio agronolano pullula di storiche ed emergenti realtà imprenditoriali che hanno tanta voglia di fare e di fare bene, in un’ottica di produttività sostenibile e di welfare aziendale e sociale, creando un’architettura di scelte che sia da pungolo, da spinta gentile, come insegna il premio nobel per l’economia Richard Thaler, che porti i giovani, le imprese, i consumatori a scegliere il meglio per la loro vita, e per il proprio benessere sociale e familiare. E tutto ciò è stato possibile grazie alla caparbietà, alla capacità organizzativa ed all’eccentricità comunicativa e relazione di Emilia Pentella e ad alla pratica attività gestoria di Vincenzo Pentella.