
Cortona si prepara ad accogliere “Amacortona“, un evento inedito che fonde armoniosamente sport, salute, benessere e, soprattutto, le ricchezze enogastronomiche di un territorio molto generoso. Questa manifestazione, che si svolgerà sabato 10 maggio, si presenta come un vero e proprio atto d’amore per Cortona, città etrusca intrisa di storia, arte e tradizioni, pronta a svelare anche i suoi sapori più autentici. Per un giorno, essa si trasformerà in un vivace palcoscenico dove il benessere fisico e mentale si intrecceranno con la celebrazione delle eccellenze locali. Il sindaco di Cortona, Luciano Meoni, ha espresso con entusiasmo il suo sostegno: «Siamo alla prima edizione di un evento che auspichiamo possa radicarsi fra i principali appuntamenti della nostra città. Questa iniziativa è stata ideata per promuovere le eccellenze del nostro territorio e per valorizzare tutti coloro che lavorano per rendere Cortona una culla del benessere. Su questa base crediamo che gli organizzatori di Amacortona possano dare una grande visibilità e risonanza mediatica alle persone e alle produzioni che rendono questa terra un luogo centrale nelle arti, nelle professioni e nello sport».
Lorena Rutigliano, direttrice artistica di Amacortona, sottolinea: “Abbiamo voluto creare un evento che fosse un vero e proprio omaggio a Cortona, un luogo che incanta per la sua bellezza e la sua energia. Amacortona nasce dal desiderio di unire il benessere della persona alla valorizzazione di questo territorio straordinario, offrendo un’esperienza ricca e diversificata che coinvolga corpo, mente e spirito… e naturalmente il palato!“. Amacortona è concepita come un’esperienza immersiva che coinvolgerà un pubblico eterogeneo in una varietà di attività pensate per nutrire corpo, mente e spirito. Accanto a lezioni di fitness e autodifesa, workshop dedicati alla cura della persona, un ruolo di primo piano sarà riservato alle degustazioni di prodotti enogastronomici locali. Il cuore pulsante di questa esplorazione del gusto sarà il Chiostro di Sant’Agostino, un’area interamente dedicata alla scoperta e alla degustazione delle eccellenze enogastronomiche locali, realizzata in collaborazione con i produttori del territorio.
Qui, i partecipanti avranno l’opportunità di assaporare la ricchezza della produzione locale: dai formaggi artigianali, espressione della tradizione casearia cortonese, alla pasta fatta a mano, che racchiude la semplicità e la genuinità degli ingredienti locali. Non potrà mancare il celebre Cortona DOC, un vino che racconta la storia e la passione dei viticoltori di questa terra, con le sue sfumature uniche che esaltano i piatti della tradizione. I visitatori potranno deliziarsi con l’olio extravergine d’oliva, frutto di uliveti secolari, il miele dalle mille sfumature di sapore e altri prodotti tipici che rendono Cortona un vero e proprio scrigno di delizie culinarie. L’evento culminerà con la cerimonia di premiazione nella Sala Auditorium, ma l’esperienza di Amacortona sarà un susseguirsi di momenti dedicati al benessere in tutte le sue forme, inclusa la gioia della scoperta dei sapori locali.
Il programma:
L’evento si articolerà in diverse aree:
- SALA PANCRAZI: lezioni pratiche di autodifesa femminile con Emanuele Bruno e Stefano Maniscalco (10:00 e 15:00), esibizioni di freestyle con Dario Piantadosi (11:00 e 16:00) e performance di danza moderna con Cristina Davillanova (12:00 e 17:00).
- SALA ASSEDIO: incontri e testimonianze con personalità del mondo dello sport e dello spettacolo, moderati da Jimmy Ghione:
- 10:00: Eleonora Sandrelli – Welfare culturale e prescrizione sociale: il benessere passa anche dal Museo
- 11:00: Amaurys Pérez – La Storia di un Campione
- 12:00: Maxime Mbanda – “Fuori dalla mischia. Lettera a mio figlio sul rugby, l’amore, la vita” (Un Cavaliere della Repubblica al GF) – Piemme Editore
- 15:00: Gaia Zucchi – Una vicina senza confini: presentazione della nuova versione del libro “La vicina di Zeffirelli” – De Nigris Editore (ISBN 9791281105072)
- 16:00: Dottoressa Myriam Mazza – La Bellezza come Cura
- 17:00: Gilles Rocca – “Una Vita per il Sociale” (Proiezione di un cortometraggio)
- CHIOSTRO: un’area dedicata alla scoperta e alla degustazione delle eccellenze enogastronomiche locali, in collaborazione con produttori del territorio.
- SALA SIGNORELLI: uno spazio dedicato alla “Cura della Bellezza” con sessioni personalizzate e consigli di bellezza a cura della Dottoressa Myriam Mazza (Ass. Ricomincio da Me) dalle 10:00 alle 13:00, dalle 15:00 alle 16:00 e dalle 17:00 alle 18:00. Saranno inoltre presenti spazi autogestiti a cura dell’I.I.S. “Luca Signorelli” con corsi di acconciatura e trucco bimbi.
- SALA AUDITORIUM: la prestigiosa cornice della serata conclusiva con la cerimonia di premiazione, presentata da Beppe Convertini e Matilde Brandi, momenti di spettacolo e la partecipazione di ospiti di rilievo che inizierà alle 21:30 con ingresso libero fino ad esaurimento posti.
Numerosi saranno gli ospiti che parteciperanno all’evento il 10 maggio, tra cui: Jimmy Ghione, Miriana Trevisan, Maxime Mbanda, Gaia Zucchi, Amaurys Pérez, Cristina Davillanova, Dario Piantadosi, Aziz Abbes Mouhiidine e Myriam Mazza. Oltre ai già citati Tina Cipollari, Matilde Brandi, Beppe Convertini, Giorgia Pianta ed Emanuele Bruno.
L’iniziativa viene realizzata grazie alla collaborazione di Cortona Sviluppo.