Ricette gourmet: Baccalà e limone confit con insalata di fiori

Pubblicità

A volte in cucina la fantasia riesce a mettere nei piatti ingredienti, che per i nostri gusti e abitudini, sono lontani fra di loro. Ma che con un po di audacia, alla fine si assapora qualcosa di nuovo e gustoso dai toni raffinati. Soprattutto, poi, se parliamo di baccalà che in Campania ha una storia ed una tradizione secolare che l’accompagna con infinite ricette. Questa è una variante molto particolare per i lettori di Obbiettivo Notizie

LA RICETTA Baccalà e limone confit con insalata di fiori

Ingredienti per 4 persone : baccalà dissalato gr.600, Fiori di piselli gr.20 Fiori di fave gr.20, Fiori di glicine gr.15, Insalatina di pezza gr.50, Limone fresco e candito. Una cipolla, una carota, una costa di sedano, Sale, pepe, olio d’oliva extravergine q.b.

Procedimento: Lessare il baccalà a fuoco lento con una cipolla, una costa di sedano, una carota, il succo di mezzo limone e 4 chicchi di pepe in grana. Condire l’insalata dei vari fiori ed erbe con sale, pepe e limone. Poggiare il baccalà sull’insalata adagiata sul fondo del piatto. Irrorare con olio d’oliva e julienne di limone candito.