La ricetta di Santo Stefano: Capretto al forno con le patate

Pubblicità

Premesso che sarebbe giusto rispettare tutti gli animali ed evitare di mangiare carne. Anche perché, oltre alle ragioni etiche, fa bene alla salute ed all’ambiente, proponiamo un classico della tavola di Santo Stefano, nella nostra regione, che richiama la tradizione tutta pasquale  della carne di capretto al forno.

La Ricetta: Capretto al forno con patate

 Ingredienti: 1 kg di carne di capretto (meglio se già porzionata); 750 g di vino bianco; 1 cipolla bianca o dorata, 2 carote, 2 coste di sedano, qualche rametto di rosmarino, 50 g di olio extravergine di oliva, qualche foglia di alloro, qualche bacca di ginepro, 300 g di patate a pasta gialla, sale, pepe in grani

Procedimento: Iniziare eliminando il grasso dalla carne, poi tagliare a pezzi non troppo piccoli. Lavare accuratamente le verdure e ridurle a tocchetti: trasferire in una profila con le spezie e qualche rametto di rosmarino. Unire anche la carne, versare il vino bianco e aggiungere tanta acqua a ricoprire il tutto. Lasciare marinare in frigorifero per 12 ore. Scolate la carne, conservando le verdure della marinatura. Quindi, lavare le patate, una volta pelate tagliarle a cubetti. Condire con olio, sale e pepe e trasferire con la carne, le erbe aromatiche (qualche rametto di rosmarino e le foglie di alloro) e le verdure usate in precedenza in una pirofila da forno. Infornate in forno già caldo a 200° per un’ora. Sfornate e servite il vostro capretto ben caldo.