Polenta con salsiccia e spuntature di maiale al sugo Ingredienti per 4 persone: 500 gr di Polenta istantanea, 1 litro di acqua, sale q.b., 500 gr Spuntature di maiale, 500 gr di Salsicce, 1 Carota, 1 Cipolla, 1litro di Passata di pomodoro, Olio extravergine d’oliva q.b., mezzo bicchiere di Vino bianco
Procedimento: Tagliate e fette la cipolla, a pezzetti la carota e mettetele in una pentola capiente con un vero filo d’olio, perché le spuntature e le salsicce sono già grasse. Quando gli odori saranno rosolati unite le spuntature e lasciatele dorare a calore vivace mescolando spesso. Aggiungete le salsicce e fatele dorare insieme alle spuntature. Sfumate la carne con il vino bianco e lasciate evaporare a fuoco vivo. Quando il vino sarà evaporato aggiungete la passata di pomodoro, salate ed abbassate il fuoco, coprite il sugo con un coperchio e lasciate cuocere per 2 ore circa mescolando di tanto in tanto. Fate la prova forchetta per verificate la cottura delle spuntature.
Intanto mettete a bollire l’acqua salata in una pentola capiente, appena bolle versate a pioggia la polenta mescolando. Continuate a mescolare fino a completo addensamento, regolatevi con i minuti di cottura riportati sulla confezione. Versate la polenta su una superficie di legno, allargatela con un cucchiaio e versate sopra il sugo e la carne. Aggiungete abbondante parmigiano o pecorino e gustatela in tutta la sua bontà.

