Alla scoperta dell’agrumeto storico del Giardino Torre con Delizie Reali Scarl: due giorni di visite guidate, laboratori didattico-creativi per adulti e bambini, passeggiate botaniche, mercato, degustazioni e un’esposizione di oltre cinquanta varietà di agrumi. 
Al via la Terza Edizione di Agrumi in Festa al Real Bosco di Capodimonte di Napoli. Sabato 14 e Domenica 15 Febbraio lo storico Giardino Torre – un tempo vivaio e azienda agricola dei Borbone, oggi primo agro ecosistema urbano didattico, produttivo e ricreativo di Napoli grazie al recupero botanico e architettonico condotto da Delizie Reali Scarl – celebra gli agrumi con due giorni di visite guidate, laboratori sensoriali, incontri, passeggiate botaniche, esposizioni di frutti rari e mercato di agrumi freschi e trasformati. Con il patrocinio della Società Botanica Italiana Onlus di Grandi Giardini Italiani e di APGI Associazione Parchi e Giardini d’Italia, Agrumi in festa nasce per promuovere la conoscenza dello storico patrimonio agricolo e botanico del Giardino Torre del Real Bosco borbonico, autentico museo vivente: qui, nel 1816, fu introdotto in via sperimentale il primo esemplare di albero di mandarino che Michele Tenore, direttore dell’Orto Botanico di Napoli, descrisse poi con il nome di Citrus deliciosa. Oggi nel sito sono coltivate numerose specie e cultivar di agrumi, sia in terra che in vaso, una collezione botanica in continuo divenire particolarmente interessante sotto il profilo scientifico e paesaggistico. Sabato 14, alle ore 11:00, il Direttore del Museo e Real Bosco di Capodimonte, Eike Schmidt, e Nunzia Petrecca, mministratrice Delegata Delizie Reali scarl, aprono l’incontro “Agrumi a Capodimonte: un patrimonio vivente dal 1816”: intervengono Nunziatina De Tommasi,
Professore Ordinario di Biologia Farmaceutica presso il Dipartimento di Farmacia dell’Università di Salerno, su “Citrus: una biofabbrica naturale oltre il frutto” e la giornalista e scrittrice Licia Granello con un contributo sull’importanza e l’utilizzo degli agrumi in cucina. Aurora Giglio, Presidente dell’Associazione MusiCapodimonte, chiuderà l’incontro con l’esecuzione di alcuni brani storici di canzoni napoletane che celebrano il Real Bosco di Capodimonte. Tante le attività in programma durante la giornata: a partire dalle ore 10.30, le visite guidate a cura di Salvatore Terrano, Agronomo e Architetto Paesaggista, condurranno i visitatori lungo i viali della Fruttiera Reale – dal 2021 nell’elenco degli Alberi Monumentali d’Italia – alla scoperta delle tante varietà di agrumi; dalle 10.30 alle 12.00, spazio ai più piccoli con il Laboratorio Alla scoperta degli Agrumi durante il quale i bambini impareranno, mani nella terra, a piantare un seme di limone o di arancia e a riconoscere le fasi del ciclo vitale della pianta. Sarà inoltre spiegato ai bambini il processo di compostaggio naturale e l’importanza di queste pratiche virtuose per l’Ambiente. Domenica 15, la mattinata comincia, dalle ore 10.00, con il laboratorio Impronte di Agrumi a cura dell’artista Fiorita Ragozzino: adulti e bambini esploreranno l’arte della stampa a mano utilizzando come stampi gli agrumi freschi del Giardino Torre. La giornata prosegue sempre in compagnia dell’artista con un’esposizione di stampe su tessuto e stampe litografiche intagliate a mano. Seguono dimostrazioni pratiche per apprendere le fasi di produzione della carta artigianale – attraverso il riutilizzo di materiali riciclati – e quelle per l’estrazione di pigmenti naturali tramite decotto in acqua.
Per tutto il weekend il Giardino dei Fiori, l’area più preziosa del sito borbonico, ospita una eccezionale esposizione botanica: oltre 50 specie di agrumi, tra cui varietà autoctone e insolite, come il cedro Mano di Buddha e il Kaffir lime, selezionate per mostrare ai partecipanti le diversità morfologiche, cromatiche e aromatiche delle differenti cultivar. Lungo i viali dell’agrumeto e sotto il Canforo monumentale sarà allestito il Mercato degli agrumi dove si potranno acquistare frutti e piante in vaso, prodotti artigianali provenienti da piccole realtà locali o specialità fresche e lavorate da Delizie Reali: le marmellate, i succhi di frutta naturali e i liquori della Distilleria D’Amato e della Liquoreria Sarandrea. Il maestro artigiano Alfredo Di Matteo offrirà dimostrazioni dell’antica arte del cestaio, mostrando ai presenti come viene realizzato un cesto in fibre vegetali e quali sono le principali modalità di intreccio. Limoni, arance, mandarini e bergamotto saranno protagonisti anche della proposta gastronomica sia sabato che domenica: a cura dello chef Giorgjio Comitangelo al bistrot del Giardino Torre, a cura dello chef Gennaro Mango del La Stufa dei Fiori. Gli agrumi profumeranno anche la pizza del maestro pizzaiolo Salvatore De Rinaldi alla Pizzeria del Giardino. Sia sabato che domenica, dalle ore 10, l’Associazione Le Capere guiderà il walking tour alla scoperta dei siti borbonici nel Real Bosco: con partenza da Porta Grande, il percorso tocca La Stufa dei Fiori – ex serra ottocentesca e oggi tisaneria e bistrot – la Real Fabbrica di Porcellane e la Chiesa di San Gennaro fino a raggiungere il Giardino Torre al margine nordorientale del Bosco (il percorso ha la durata di due ore e sono consigliate scarpe comode). La terza edizione di Agrumi in Festa coincide con il fine settimana di San Valentino e sposa l’iniziativa speciale del Museo e Real Bosco di Capodimonte per tutti gli innamorati dell’arte con scontistica dedicata. Nei giorni 14 e 15 febbraio le coppie che si recheranno al Giardino Torre o a La Stufa dei Fiori in possesso del biglietto del museo riceveranno uno sconto del 10% sullo scontrino del bar o del ristorante.
