IL NATALE DI EMERGENCY

Pubblicità

Lo Spazio Natale di Emergency a Napoli
Gino Strada, il fondatore di Emergency
Gino Strada, fondatore della ONG Emergency insieme a Teresa Sarti e Carlo Garbagnati

Tra pochi giorni arriverà il Natale e, probabilmente, in molti non ancora hanno provveduto a fare incetta di articoli regalo per l’occasione. Quest’anno Emergency offre una opportunità speciale a chi volesse augurare un buon Natale non solo ai propri cari, ma anche a chi non ha tanti motivi per festeggiarlo. Se è vero che il grado di salute e di benessere di una società lo si misura monitorando lo stato di questi parametri nelle classi sociali meno abbienti, dobbiamo dire che in Italia forse abbiamo ancora molti passi avanti da compiere. L’Associazione Non Governativa (ONG) Emergency, dal 1994, anno della sua fondazione, si occupa di offrire cure gratuite, non solo alle persone che hanno subito gravi danni in seguito a guerre o morbi epidemici nelle aree del mondo più svantaggiate, come l’Iraq, il Sudan o la Sierra Leone, ma anche a quelle persone che ad oggi, in Italia, hanno difficoltà ad accedere alle cure del Sistema Sanitario Nazionale.


 

L’iniziativa

E’ proprio a queste persone che andranno gli aiuti ed i progetti messi in campo anche grazie ai ricavati della vendita da parte della ONG di vari articoli regalo natalizi, che vanno dai libri ai giocattoli fino agli accessori più disparati. Nella nostra regione lo Spazio Natale di Emergency è stato allestito a Napoli, in via Santa Brigida, 65 (visualizza mappa) e sarà aperto tutti i giorni fino al 24 dicembre.


 

Emergency sul territorio

Ambulatorio Emergency a Napoli
L’ambulatorio di Emergency a Napoli

La Campania è tra le regioni che maggiormente ricevono gli aiuti del Programma Italia, offerto dall’associazione fondata dal dottor Gino Strada, recente vincitore del Premio Right Livelihood “per la sua grande umanità e la sua capacità di offrire assistenza medica e chirurgica di eccellenza alle vittime della guerra e dell’ingiustizia”. A Napoli e a Castel Volturno (CE), difatti, sono presenti due dei cinque poliambulatori nazionali di Emergency, che offrono un aiuto gratuito nell’accesso alle cure ed orientamento socio-sanitario a quelle persone che si trovano in stato di indigenza, come poveri, migranti e prostitute. Inoltre, dall’aprile 2014, un gruppo di volontari di Emergency offre un servizio di informazione, soprattutto per quanto riguarda diritti ed opportunità,  e prevenzione delle malattie veneree alle prostitute della provincia di Caserta, utilizzando una unità mobile destinata a tale scopo.


 

Lo scopo

Il filo conduttore che unisce tutte queste iniziative mirabili, sia in ambito regionale, che nazionale e addirittura mondiale è molto semplice da intuire, ma evidentemente difficile da mettere in atto. Nello specifico ci riferiamo alla necessità di combattere le barriere sociali ed economiche, per garantire un adeguato livello di salute a tutti, anche a chi non ha le informazioni e le possibilità economiche per accedere alle cure più elementari.  Ed è proprio tramite questa ed altre iniziative, messe in campo durante tutto l’anno da Emergency e da altre associazioni umanitarie, che tutti possono prendersi cura in modo semplice e diretto dello stato di salute non solo di altre persone, ma di tutta la società, contribuendo allo sviluppo sanitario del territorio.Locandina dell'evento Spazio di Natale Emergency