Pompei accoglie l’ Onorevole Antonio Marciano.

Pubblicità


Pompei vive una giornata importante. In visita nella Città mariana l’ onorevole e Consigliere Regionale Antonio Marciano, per seguire, di persona, l’avanzamento dei progetti , avviati soprattutto grazie al suo intervento.

Campo Sportivo Bellucci
Campo Sportivo Bellucci

La giornata, dello scorso 16 Dicembre, è stata divisa in tre tappe. La prima, al campo sportivo Bellucci. Un progetto sostenuto dallo stesso Onorevole Antonio Marciano, oltre che  dall’amministrazione comunale. L’ impianto sportivo, oramai, è in dirittura d’ arrivo e, si prevede, che sarà consegnato entro Gennaio 2016.

Via Ripuaria
Via Ripuaria

La seconda tappa è stata via Ripuaria, un’ importantissima arteria viaria che collega Pompei con Castellammare di Stabia, Scafati e Torre Annunziata.
Anche per questo progetto mancano solo gli ultimi ritocchi. In particolare è stata attuata un’ opera di rifacimento del marciapiede, manto stradale e del guardrail laterale, con opportune messe in sicurezza.

Civita Giuliana
Civita Giuliana

La giornata si è conclusa poi, con la visita e la presentazione della Chiesa della Madonna dell’ Arco, ristrutturata in Civita Giuliana. Una Chiesa datata al lontano 1830 ed inaugurata nel 1836. Da decenni, oramai, era stata abbandonata. All’ evento di presentazione hanno partecipato l’ Arcivescovo di Pompei Mons. Tommaso Caputo, il Sindaco di Pompei Ferdinando Uliano , l’ Assessore ai Lavori Pubblici Santa Cascone, l’ Architetto Pasquale Miano, il Dott. Emilio Bellingardi, la Dottoressa Emiliana Cirillo nelle vesti di moderatrice, e tutte rappresentanze importanti dell’ amministrazione comunale, oltre ad un pubblico numeroso e molto attento. Nella fattispecie, per quanto riguarda la Chiesa della Madonna dell’ Arco, si tratta di interventi basati su azioni di recupero e di riqualificazione, sia strutturale che funzionale, di emergenze storico-artistiche, archeologiche ed architettoniche e di aree di particolare pregio culturale e paesaggistico. E, la zona Civita Giuliana, rappresenta uno strumento potenzialmente capace di favorire un’ espansione ed una riqualificazione del turismo di Pompei e dell’ area vesuviana. A tal fine il Comune di Pompei ha sottoscritto un protocollo di Intesa con il Santuario della Beata Vergine del Rosario, proprietaria della Chiesa della Madonna dell’ Arco.

Civita Giuliana
Civita Giuliana

E’ previsto, poi, oltre all’ ultilizzo della Cappella come luogo di culto, anche come luogo per concerti sacri e sinfonici, mostre d’ arte e cultura, convegni, nell’ imprescindibile rispetto dei caratteri dello spazio liturgico.

Civita Giuliana
Civita Giuliana

Da qui anche la necessità, da parte del Comune di Pompei di realizzare un sistema sostenibile finalizzato al miglioramento della fruibilità e della conoscenza delle stesse risorse interessate. Il progetto porta il nome di, Pompei In Rete. È l’ amministrazione guidata dal Sindaco Uliano si è da subito attivata per portare a termine tale progetto. Attraverso un piano di comunicazione, curato dall’ azienda di Brescia BBS srl, il progetto servirà a rivalutare non solo la Chiesa della Madonna dell’ Arco, ma tutta l’ area comunale di Pompei. Verranno installati dei totem multimediali dentro e fuori dalla Chiesa, area wi-fi, audio guide, videowall posizionato all’ interno del Comune, portale web con piattaforma open source con testi multilingue.

Civita Giuliana
Civita Giuliana