Aumentano i fenomeni delinquenziali, ecco come difendersi

Pubblicità

Sono ormai anni che a Volla, così come anche in altri territori della provincia di Napoli, nei periodi prefestivi si registra un aumento della criminalità.

Numerose sono le diverse tipologie di truffe organizzate da menti diaboliche che non hanno pietà di nessuno. Gli obiettivi più frequenti sono gli anziani. Sono tanti i finti “Babbi Natale” che in questo periodo impazzano per le strade ed è difficile capire chi, tra loro, fa onestamente il suo lavoro e chi, dietro quelle vesti così rassicuranti, nasconde un ladro o un truffatore. Numerosi sono anche i finti Carabinieri o i finti tecnici del gas e altro che, affermando di dover effettuare dei controlli, riescono ad intrufolarsi in casa. Insomma, non ci si può fidare di nessuno e bisogna essere sempre vigili e attenti.

Per quanto riguarda i furti di auto, i “trucchi” utilizzati sono diversi e quasi tutti girano intorno all’obiettivo di far fermare il conducente per poter poi passare all’azione: rubare il veicolo. Il consiglio che bisogna diffondere è quello di non fermarsi mai, anche se si sentono strani rumori o se dovesse essere lanciato un uovo sul parabrezza. In quest’ultimo caso un’altra accortezza da tener presente è quella di non attivare i tergicristalli perché, così facendo, l’uovo si stenderà su di essi impedendo la visuale.

Attenzione anche alla sicurezza della vostra casa. Aumentano, infatti, casi di furti studiati meticolosamente e non.

Nel primo caso, le vittime vengono seguite, così che i malviventi possano entrare, a loro insaputa, nelle loro vite e conoscere i loro ritmi giornalieri, le loro abitudini familiari ed entrare in azione quando sono sicuri che in casa non ci sia nessuno. Attenzione anche sui social network, scrivere troppe notizie sui propri spostamenti può solo giocare a loro favore.

Nel secondo caso, aumentano anche i furti che vengono compiuti in presenza delle vittime, soprattutto di notte.  Il consiglio utile, in questo caso, è quello di rendere quanto più inaccessibile la propria casa valutando, ad esempio, la sicurezza della propria serratura, dato che, con le nuove tecniche e con i nuovi mezzi, i malviventi riescono ad entrare in casa persino senza lasciare alcun segno di effrazione.

Scippi e rapine avvengono di rado ma bisogna stare comunque attenti soprattutto nelle stazioni dei treni che, specialmente in determinati orari, sono molto isolate e diventano il luogo perfetto per agire. La stazione più popolata e quindi più sicura è quella che si trova in via Madonnelle, mentre la stazione di Volla e quella di Botteghelle rappresentano luoghi davvero poco rassicuranti.

Diversa sarebbe la situazione se le forze dell’ordine facessero avvertire concretamente la loro presenza sul territorio, quantomeno la popolazione si sentirebbe più al sicuro. Purtroppo così non è, quindi bisogna attuare delle “piccole misure di autodifesa” per vivere un po’ più sereni, anzi, io direi: per vivere.