“Ci spiace, siamo al completo per tutto il 2016”: liste d’attesa assurde all’ Asl di Pompei

Pubblicità

denuncia,pompei,Juliano,facebook

“Non è possibile che, ancora oggi, viviamo in una condizione di disorganizzazione totale sul piano sociale e, soprattutto, sanitario”, a parlare è un esponente dell’ associazione Misericordia di Poggiomarino, Giuseppe Milone, che lo scorso 27 gennaio ha accompagnato un’ anziana donna, presso il distretto 58 Asl Napoli 3 Sud di Pompei. Lo scopo era quello di prenotare una ecografia senile che, tramite indicazioni del proprio medico, la signora ha cercato di ottenere. Un tentativo vano, perchè, a quanto pare, la risposta degli operatori dell’ Asl è stata  immediata ed anche categorica: “Ci spiace, siamo già al completo per tutto il 2016”.

Una situazione diventata scomoda per l’ anziana donna, che necessita di questa ecografia in modo pressoché immediato e adesso si ritrova costretta a procedere privatamente per ottimizzare i tempi che l’ Asl le ha prefissato. Una corsa contro il tempo che, tra l’altro, richiede anche costi elevati.

“Bisognerebbe cercare di risolvere questa situazione. Ormai sappiamo che sono problematiche che accadono sempre più frequentemente sul nostro territorio. Forse la soluzione migliore sarebbe quella di creare qualche struttura più adeguata, e magari anche più personale. E’ un sistema diventato, oramai, sbagliato, che ha delle falle da rimarginare al più presto. Ma non sta a me decidere come. Fatto sta, che non si può andare avanti così. A questa anziana donna hanno dato un tempo minimo di attesa di circa un anno, una cosa che davvero non ha senso, soprattutto se parliamo tanto di prevenzione e ci battiamo per quest’ ultima. Purtroppo, in tutto ciò, siamo ben lontani dalla prevenzione”, conclude Giuseppe Milone