Pompei, arriva il nuovo calendario per la raccolta differenziata

Pubblicità

#amopompei
#amopompei

Nella conferenza stampa dello scorso 20 gennaio, a Palazzo De Fusco, è stato presentato dal sindaco Uliano, l’ assessore con delega al verde e agli spazi pubblici Salvatore Desiderio, l’ amministratore della New Ecology Umberto Ponzo, il nuovo calendario di conferimento del sistema per la raccolta differenziata porta a porta. Modifiche, quindi, che riguardano per lo più il calendario, ma si è puntato anche ad una nuova tipologia di sensibilizzazione alla raccolta differenziata. Il nuovo calendario, infatti, è supportato da una campagna che fa leva sul sentimento di partecipazione e di amore per Pompei, “Amo Pompei – Faccio la differenziata”. Le modalità restano le stesse. Il ritiro dei sacchetti avviene sempre a via Fucci, presso la sede di New Ecology, dal lunedì al venerdì, dalle ore 09:00 alle ore 12:00.

“Anche questo è un momento storico importante per la città, perchè dimostra il forte senso civico che dobbiamo assumere per renderci città virtuosa, ed anche grazie a ciò, poi, poter ambire al titolo di capitale della cultura”, dichiara il sindaco Uliano.

A presentare il nuovo calendario e a spiegare la parte tecnica è l’ assessore Salvatore Desiderio: “La cosa a cui puntiamo, prima di tutto, è l’ informazione, e cercheremo di renderla costante nel tempo. Lo faremo promuovendo manifestazioni di piazza, e attività nelle scuole. Siamo una città di carattere internazionale e abbiamo l’ obbligo di mantenerla sempre decorosa per chi viene a visitarla”.

Lo scorso 2015 si è chiuso col raggiungimento di una percentuale che sfiorava quella del 60% per la differenziata. L’ amministrazione Uliano punta a superare, in breve tempo, questo dato, ma da quanto è emerso in conferenza stampa, si può dire che quello che interessi di più oggi sia il miglioramento della qualità della stessa raccolta, come ha anche dichiarato l’ amministratore della New Ecology Umberto Ponzo: “Giochiamo tutto con la campagna di sensibilizzazione perché riteniamo che da lì debba partire il vero cambiamento. Istruire soprattutto i giovani, in questo senso, è importante. I numeri non ci interessano principalmente perchè sappiamo che aumentando la qualità della raccolta differenziata aumenteremo anche i dati, a nostro favore”, continua, poi : “Puntiamo anche ad una maggiore e migliore comunicazione con le utenze, in modo tale da poterci segnalare le problematiche e quindi risolvere anche tempestivamente”.

 

Questo slideshow richiede JavaScript.