Arriva “Il Graffio”, ma in formato digitale

Pubblicità

A partire dal mese di Marzo, la pagina Facebook “Poggiomarino Antica” inizierà la pubblicazione online, con cadenza bimestrale, dello storico giornale poggiomarinese “Il Graffio”, nato negli anni 90’ in un circolo giovanile che contava un’equipe di persone di diversa fascia d’età e di ideologie differenti.
Scopo del circolo era infatti la creazione di un luogo di aggregazione giovanile che favorisse il dibattito e la comunicazione, dato che al tempo le uniche sedi adibite a tale scopo erano scuole e parrocchie.
Il nome del circolo, chiamato appunto “Laboratorio”, non fece  altro che rafforzare gli intenti.
Primo a tenere le redini della direzione Michele D’Avino sotto la guida di Don Pietro Veronesi e della Prof.ssa Carmela Filosa.
Michele D’Avino oltre a mettere a disposizione una delle stanze di casa propria come ubicazione della sede del circolo, ebbe l’idea del nome del giornale, per dare l’idea al lettore di un qualcosa che lasciasse il segno nella chiusa realtà del paese.
Il giornale era inizialmente stampato con il  ciclostile, un cilindro inchiostrato e fatto girare a manovella per fissar sopra dei fogli di carta velina copiativa le singole pagine.
Nonostante la fatica per procurare i finanziamenti pubblicitari e il lavoro impiegato per le stampe, “Il Graffio” assunse un ruolo di spicco nella storia poggiomarinese, ponendosi come un giornale rivoluzionario per le aspettative del territorio, e conducendo varie battaglie in campo civile, politico, ambientale e culturale.