“Il Carnevale della Solidarietà” : in cantiere un nuovo progetto della neocostituita Cooperativa “Viola”

Pubblicità

viola

Sono ormai quasi tre anni che l’Associazione “Artemide Donna” opera sul territorio Poggiomarinese – e non solo – per combattere un fenomeno che, ormai, sempre più prepotente invade le nostre televisioni e, ahimè, le nostre case: la violenza sulle donne.

Non ultima la tragedia avvenuta il primo febbraio, che ha colpito proprio una nostra conterranea: Carla Caiazzo, splendida trentottenne bruciata viva dal suo compagno a Pozzuoli, peraltro mentre era in dolce attesa della loro piccola. Ad oggi la donna è ancora in prognosi riservata. Se poi ci spostiamo un po’ più a sud la situazione non cambia, nello stesso giorno dell’aggressione a Pozzuoli, un’altra donna viene brutalmente uccisa dal marito davanti ai tre figli. Ci troviamo a Misterbianco, in Sicilia, e la donna aveva già denunciato più volte quello che si è rivelato, dopo anni, il suo carnefice. La lista sarebbe pressoché infinita, ma cosa c’entrano queste tragedie con una festa allegra come il Carnevale? L’Associazione Poggiomarinese, sulla scia di quasi tre anni di esperienza maturata nel contrasto al fenomeno, ha riscontrato in primis che ciò che manca a queste donne, dopo il delicatissimo e coraggioso atto della denuncia, è, nella maggior parte dei casi, non solo una dimora sicura, ma un’autonomia economica che permetta loro di non tornare (o restare) col compagno solo per necessità. Ed è qui che entra in gioco Artemide, che col nuovissimo progetto della neocostituita Cooperativa Viola, mira a dare una speranza in più a tutte quelle donne che, dopo un’estenuante battaglia, vogliono ritrovare dignità e amore per se stesse, con l’autodeterminazione e l’indipendenza economica, lavorando e diventando parte attiva della comunità. Il Carnevale Solidale non è una semplice festa in maschera, ma un’occasione per aiutare la nuova Cooperativa nella realizzazione di questo bellissimo e coraggioso progetto.

La presidente dell’Associazione Rosita Pepe e le sue associate vi aspettano sabato 6 febbraio alle ore 18:30 lungo il prolungamento di Via XXIV Maggio, Poggiomarino. Un piccolo contributo per un sogno ambizioso.

About Miriana Aquino 10 Articoli
Nata a Pompei, nel 1997. Matura fin da piccolissima la passione per la scrittura. Consegue il diploma di liceo classico nel 2015, studia attualmente Giurisprudenza presso l'Università Suor Orsola Benincasa di Napoli.