Fratres di Poggiomarino, in udienza da papa Francesco

Pubblicità

La Fratres, consociazione nazionale dei gruppi donatori di sangue “Fratres” delle Misericordie d’Italia è un’associazione di volontari di ispirazione cristiana impegnata nel campo della donazione del sangue, facente parte del CIVIS (Coordinamento Interassociativo Volontariati Italiani del Sangue).

Deriva dalla “Confederazione nazionale delle Misericordie d’Italia”, che riunisce circa 700 confraternite italine.

La Consociazione Nazionale dei Gruppi Donatori di Sangue “Fratres” delle Misericordie d’Italia trae la propria origine dalla Confederazione nazionale delle Misericordie d’Italia ed è stata fondata a Lucca il 19 giugno 1971. La Consociazione è stata eretta Ente Morale con decreto del Ministero della Salute dell’11 ottobre 1994.

Tutti gli appartenenti alla Fratres e alle altre associazioni impegnate nella donazione del sangue sono andati a Roma in udienza con Papa Francesco.

12744176_546306482196046_4018928865639819284_n

C’era anche un po’ di Poggiomarino al Giubileo del donatore, che si è tenuto sabato 20 gennaio, in piazza San Pietro, il Gruppo Fratres  ha promosso l’iniziativa e un pullman, con una cinquantina tra soci e familiari.

Il papa ha rinnovato l’encomio detto agli appartenenti dell’associazione, nella Giornata Mondiale dei Donatori di Sangue, dicendo : “-milioni di persone contribuiscono, in modo silenzioso, ad aiutare i fratelli in difficoltà. A tutti i donatori esprimo apprezzamento e invito specialmente i giovani a seguire il loro esempio.-“