ll futuro dei beni culturali: alla Feltrinelli di Caserta la presentazione di “Patrimonio al futuro” di Giuliano Volpe

Pubblicità

Giovedì 4 febbraio alle 17.30 presso ‘La Feltrinelli’ di Caserta si terrà la presentazione del volume “Patrimonio al futuro” edito da Mondadori Electa. Il testo – manifesto reca la firma di Giuliano Volpe, presidente del Consiglio Superiore per i beni culturali e paesaggistici del MiBACT e fornisce un contributo importante al dibattito attuale, nel quale stanno maturando scelte determinanti in materia di tutela, gestione e valorizzazione dei beni culturali, dalle quali dipenderà il futuro stesso del patrimonio e la crescita sociale e culturale del nostro Paese. “È necessario superare contrapposizioni dogmatiche che sono figlie di una visione ideologica e poco hanno a che vedere con la complessità della realtà: conservazione contro valorizzazione, cultura contro turismo, pubblico contro privato” sottolinea, nella prefazione al saggio, Dario Franceschini, ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo ministro.

Giuliano Volpe, con questo ‘manifesto’, offre idee e proposte innovative a tutto campo: dall’affermazione di una concezione olistica del patrimonio culturale e del paesaggio alla formazione dei giovani professionisti, dalla comunicazione alla gestione. L’autore propone pertanto una ‘alleanza degli innovatori’, dovunque essi siano, prescindendo dalle appartenenze e dalle afferenze dato che c’è certamente bisogno urgente di risorse adeguate e dell’immissione di nuovo personale qualificato, insieme ad una grande volontà di cambiamento: l’Italia non può più continuare a cullarsi sugli allori del passato, confondendo conservazione con conservatorismo. Occorre, al contrario, saper innovare una gloriosa tradizione e affrontare le sfide del nuovo millennio per così un nuovo ruolo nel contesto europeo e mondiale. Un obiettivo che però risulta irraggiungibile senza un patto tra patrimonio culturale e cittadini. In appendice al volume, le relazioni originali delle commissioni ministeriali e dei consigli più recenti e importanti presieduti dallo stesso Giuliano Volpe.

Dopo i saluti de ‘Le Piazze del Sapere’, rete di associazioni locali impegnate in attività culturali per lo sviluppo locale e dopo l’intervento dell’autore, si potranno ascoltare gli interventi di Rosanna Cioffi, pro rettore della Seconda Università degli Studi di Napoli, di Mauro Felicori, neo direttore della Reggia di Caserta e di Giancarlo Pignataro architetto, referente per Caserta di Italia Nostra.

L’evento, organizzato in collaborazione con Aislo, Archivio di Stato Caserta, FTS Casertano, Consorzio SVIMER, Biblioteca diocesana, Ordine architetti PPC Provincia di Caserta, Italia Nostra sarà inoltre arricchito dalle testimonianze di Agenda21, CasertaTurismo, Pulcinellamente, Associazione Onlus Siti Reali. Coordina Daniela Borrelli.