Nola: “Piccoli percorsi d’arte per tutti”: quattro giornate dedicate alle bellezze della città

Pubblicità

Anfiteatro,Laterizio

Quattro appuntamenti alla riscoperta dei siti di interesse storico – archeologico della città. E’ l’iniziativa promossa dal Rotaract Nola – Pomigliano D’Arco e dall’associazione Meridies con il patrocinio dell’amministrazione comunale guidata dal sindaco Geremia Biancardi con l’assessorato alla cultura retto da Cinzia Trinchese. Il progetto si chiama “Piccoli percorsi d’arte per tutti”, si svilupperà da febbraio a maggio ed interesserà una domenica al mese. Ogni appuntamento avrà un tema diverso ed un duplice percorso: uno destinato agli adulti, l’altro ai bambini attraverso iniziative mirate. Si parte domani, domenica 14 febbraio, con la visita guidata al Seminario Vescovile prevista per le 10.30. Per l’occasione andrà in scena la rappresentazione “Zia Gilberta e l’incantesimo delle fiabe di Zampalà” di Chiarastella Gabbanelli e Pino L’Abbate, a cura del circolo Passepartout. 

Questo è solo l’inizio di un percorso in rete che punta a mettere in risalto le bellezze della città – dichiarano Mariagrazia Ciccone e Michele Napolitano, rispettivamente presidenti del Rotaract Nola – Pomigliano D’Arco e Meridies – Da domani e fino a maggio, a cadenza mensile, Nola avrà la sua ‘cartolina culturale’ in un giorno, la domenica, in cui si è soliti dedicarsi a se stessi ed alle proprie passioni. ”.

“Ancora una occasione per i cittadini di avvicinarsi all’arte – dichiara l’assessore alla cultura Cinzia Trinchese – con un programma completo rivolto a tutti, adulti e bambini, in scenari suggestivi e luoghi simbolo della nostra storia”. 

Prossimi apuntamenti:

– 13 marzo 2016: Museo Storico Archeologico, visita guidata con approfondimento della “sezione delle Riggiole”. Laboratorio di ceramica artistica, a cura di Mate Dello Iacono;
– 10 aprile 2016: 
Villa romana di Via Saccaccio, visita del sito archeologico e degustazione di cibi e bevande dell’antica Roma; laboratorio didattico “Un giorno da antichi romani”, per conoscere gli aspetti della vita quotidiana di 2000 anni fa;
– 29 maggio 2016: 
Anfiteatro Laterizio, rievocazione storica.