Pompei: arrivano le modifiche al regolamento del forum dei giovani

Pubblicità

Marika Sabini

Sono state approvate, lo scorso 1 febbraio in consiglio comunale, le modifiche al regolamento del forum dei giovani. Ad occuparsene è la consigliera di maggioranza Marika Sabini, che, come sempre, è in prima linea sul fronte delle politiche giovanili. Una delibera curata dal dirigente del III settore Raimondo Sorrentino e dall’ assessore Santa Cascone. Nello specifico le modifiche approvate riguardano gli articoli 3, 6 e 7 del regolamento di disciplina per il forum dei giovani per la partecipazione giovanile, in attuazione della Carta Europea della partecipazione dei giovani alla vita comunale e regionale. Modifiche essenziali per la consigliera Sabini, che, nello specifico, riguardano il fatto che solo i consiglieri di diritto saranno i rappresentanti di istituto, ed accanto a quello che sarà il consiglio del forum dei giovani si aggiungerà un altro organo deliberativo che è appunto quello della giunta, composta da 4 membri e il presidente.
I requisiti per potersi candidare devono essere ben mirati. Non potranno candidarsi i dipendenti pubblici e coloro che presentano condanne sulla propria fedina penale.

“Ho lavorato, assiduamente insieme all’ assessore Santa Cascone. Era ora che i giovani avessero questo spazio dedicato a loro, in cui potranno dialogare e, soprattutto, confrontarsi. Sarà un’ assemblea aperta a tutti i giovani di Pompei che intendono parteciparvi, e  spero che al più presto, appena sarà costituito il forum, possano nascere proposte ed iniziative culturali, sportive ecc. Mi auguro che non ci siano complicazioni, così come è stato nell’ ultima elezione, e che, quindi, i giovani sappiano, in questo senso, andare ben oltre l’ insegnamento che ricevono dagli adulti, avendo una competizione quanto più trasparente e leale possibile, perché si tratta di uno spazio, innanzitutto, a-politico e dedicato,, esclusivamente ai loro. Non avrebbe senso, quindi, rovinarlo ed inquinarlo con le vecchie regole della politica. Questi giovani avranno, poi, a disposizione una sede, in cui potranno riunirsi e lavorare alle loro iniziative”, è questa la dichiarazione della consigliera Sabini, che conclude: “In commissione era stato proposto, come sistema di votazione, l’ inserimento di una lista unica. Una cosa a cui mi sono opposta fortemente, perchè, secondo me, è importante che i giovani comprendano quale sia un sistema di votazione normale e democratico. Credo che una votazione che sia simile a quelle che avvengono a livello comunale, regionale e quant’ altro, sia importante, soprattutto ai fini della comprensione di certe dietrologie e certi funzionamenti che forse oggi sono un po’ oscuri ai giovani”.