A Volla il Manuale pratico di Protezione Civile

Pubblicità

In questi giorni i cittadini vollesi stanno ricevendo presso le loro abitazioni un piccolo manuale pratico inviato dall’amministrazione comunale per informare e sensibilizzare tutta la popolazione sulle varie tipologie di rischio di calamità attese sul territorio di Volla. La lodevole iniziativa, promossa anche dalla Protezione civile, mira principalmente a far sviluppare tra gli abitanti una maggiore consapevolezza sui possibili rischi che potrebbero verificarsi in caso si verifichino eventi straordinari, tali da generare il panico totale.

mezz 1

Il vademecum ha l’obiettivo, quindi, aiutare ciascun componente del nucleo familiare a svolgere al meglio il proprio ruolo di Protezione Civile, attraverso l’adozione di tutti quei comportamenti idonei a superare in sicurezza le varie situazioni di emergenza venutesi a creare.
Il contenuto dell’opuscolo illustra in sintesi il nuovo Piano di Protezione Civile, che approvato nel settembre 2015, individua non solo le zone sicure del territorio comunale dove la popolazione dovrà dirigersi nelle fasi precedenti all’evento calamitoso, ma elenca anche i maggiori rischi presenti nella zona, come il rischio vulcanico, idrogeologico, idraulico, ondate di calore e altri rischi locali.
Nella pubblicazione distribuita gratuitamente sul territorio sono in evidenza, non solo le principali aree comunali e strutture adibite a centri per i soccorsi e prima assistenza, ma anche i comportamenti responsabili da tenere per il buon funzionamento del sistema di protezione civile. Inoltre, il piano di emergenza predispone anche le procedure necessarie a coordinare, nel minor tempo possibile, gli interventi di soccorso a tutela della popolazione e dei beni comunali senza creare inutili allarmismi e riducendo al mimino gli inevitabili disagi.

APPAltra apprezzabile idea è la creazione di un app, che istallata sui propri smartphone consente di essere sempre informati grazie ai messaggi e alle news forniti dalla Centrale Operativa e di ricevere soccorso in caso di necessità. Non dimentichiamoci, infatti, che uno dei compiti più importanti della Protezione Civile è quello di tenere informati i cittadini su ogni possibile emergenza e fornire indicazioni utili per affrontare una situazione di crisi.

Un’attività di sensibilizzazione e prevenzione che si auspica possa contribuire alla crescita nel Comune di Volla della cultura della sicurezza, che non può essere delegata solo agli addetti ai lavori, ma deve essere patrimonio di ogni collettività e arricchita dalle conoscenze e dal contributo di tutti.