La pastiera profuma di Sannio con la ricetta della chef Stella Ricci

Pubblicità

Regina di Pasqua. In Campania la tavola delle feste non è completa se manca la pastiera. Anzi è una tavola triste. Perché la pastiera è il dolce per eccellenza del periodo. Un dolce che ha legato il suo   nome ed il suo destino alla primavera che non a caso coincide con la Pasqua di resurrezione. Per la storia nasce nei conventi, forse quello di San Gregorio Armeno a Napoli o forse in uno di quelli disseminati in costiera amalfitana. Certo è che già un paio di secoli fa le suore impastavano il rinomato dolce per le famiglie più agiate dell’epoca. Oggi la sua fortuna continua attraverso l’opera di numerosi pasticceri che la personalizzano con elementi del proprio territorio. Come capita a Motesarchio, provincia di Beneventstella jpg31o, dove Stella Ricci, chef di talento dell’omonima pasticceria (che si trova sull’Appia prima di arrivare in centro), aggiunge un sorso di profumo tipico della sua terra. Aggiunge un goccio di liquore Strega che gli dona un taglio decisamente particolare. Del resto la brava pasticcera non può non tenere conto dei sapori tradizionali del territorio, perché nasce come pasticcera 15anni fa per amore della cucina di casa e per la passione per gli impasti che la famiglia gli ha trasmesso. E’ cosi che dopo gli studi universitari ha deciso di aprire un laboratorio di pasticceria per proporre i dolci più tipici e popolari della zona. Ed così che Montesarchio ha perso una commercialista e si è ritrovata un’ottima pasticcera. Poi le scuole di specializzazione, i giri in Europa, ed i corsi professionali l’hanno lanciata tra gli chef che propongono creazioni eccellenti. Nella ricetta (box sotto) ci sono il rum e la strega, ma mancano cannella e millefiori. Due elementi storici sostituiti da due elementi diversi. Un modo inedito di raccontare la regina della Pasqua.

                                                         LA RICETTA

Pastiera

Ingredienti: 500gr. di grano cotto, 1kg. di ricotta, 500gr. di zucchero, 10uova, bucce d’arancio e limone candite, una bacca di vaniglia, pasta frolla, un po di crema pasticcera,  rum e strega q.b.

Procedimento:  amalgamare ricotta zucchero e uova, aggiungere il grano, i canditi, la vaniglia, la crema pasticcera ed un sorso di rum e strega. Foderare uno stampo di media grandezza con un ottima pasta frolla e versare il composto. Rifinire con striscioline di pasta frolla a forma di losanga sopra. Cuocere in forno a 180° per 50/60minuti.