Poggiomarino: Nicodemo Catapano sale sul podio dei “Campionati di Cucina Italiana”

Pubblicità

Nicodemo Catapano, grande scoperta culinaria e artistica del territorio poggiomarinese, ha conquistato la giuria della sezione artistica del concorso “Campionati di Cucina Italiana”  con i propri intagli vegetali.
Nel campionato svoltosi il 21 Marzo a Montichiari, in provincia di Brescia, organizzato dall’associazione italiana cuochi (F.I.C.) Nicodemo Catapano ha ottenuto la medaglia d’argento con le proprie opere d’arte.
“Questo è il risultato di un lavoro di almeno un anno. Tutto è iniziato perché io avevo voglia di apprendere l’arte di intagliare e a un gruppo di cuochi occorreva una sede, quindi ho messo a disposizione il mio agriturismo, nel quale ho imparato i segreti di quest’arte grazie al grandissimo maestro Nicola Scalora”, racconta Catapano, che gestisce insieme al padre il noto agriturismo di Poggiomarino “Il Cocchiere”, nel quale a cadenza settimanale vengono esposte le sue opere.
Nicodemo tiene a precisare che quella del 21 Marzo non è stata una vittoria individuale ma collettiva, infatti ognuno dei sette cuochi del suo gruppo si è aggiudicato un gradino del podio: Al cuoco Luigi Nastro è stata consegnata la medaglia d’oro e il premio come campione d’Italia della categoria artistica D1, Antonio Tecchia si è invece aggiudicato la medaglia d’oro della categoria artistica D2, infine (oltre a Nicodemo) Benedetto Castellano, Luigi Malafronte, Antonio Donnarumma e lo chef de “Il Cocchiere” Giuseppe D’Auria hanno conquistato le medaglie d’argento della categoria artistica D1.
Inoltre Nicodemo racconta che un risultato del genere è stato possibile solo grazie a tutti i sacrifici da lui compiuti, come ad esempio tutte le notti in cui, finita la giornata lavorativa, si dedicava alle sue opere.
Ma come afferma Nicodemo stesso: “Quando fai una cosa con passione e con amore può solo riuscirti bene”.1915078_10207661076583948_1832478170271014162_n