La ricetta del Casatiello di Annamaria Cuomo della “Tradizione” di Seiano

Pubblicità

“La Tradizione” di Seiano, Vico Equense, è una bottega del gusto che propone prodotti d’eccellenza provenienti da tutt’Italia. Ovviamente qui si privilegiano le bontà locali a partire dai formaggi di cui Salvatore De Gennaro è un raffinato affinatore. Vini, dolci particolari, oli, salumi, carne e tante altre preziose raffinatezze formano lo scrigno di questa bottega che privilegia i prodotti artigianali. De Gennaro in quest’avventura  è aiutato dalla moglie Annamaria Cuomo  che per i lettori di “Obiettivo Notizie” propone la sua ricetta del casatiello pasquale.image

                                                        La Ricetta

Preparo il mio casatiello utilizzando un impasto di farina e acqua al posto del lievito di birra che preparo il giorno precedente a quello della lavorazione del casatiello vera e propria.

Dispongo a fontana 1Kg di farina e pongo al centro lo strutto (100gr), il sale (sale q.d. circa 30gr), il pepe macinato fresco (circa 30gr) ed il “criscito” (lievito madre che ho preparato il giorno precedente) e con l’aiuto di acqua tiepida mescolo il tutto ottenendo una pasta morbida che lavorando con forza per circa 10 min e battendola sopra il piano di lavoro lascerò lievitare in un posto tiepido per circa 2 ore ovvero fino a che non avrà raddoppiato il suo volume.

Tagli circa 200 gr di pecorino semistagionato e 200gr di provolone del monaco semistagionato, più 400gr di salame biologico di puro suino in budello gentile dopodichè, impasto di nuovo aggiungendo parte dei salumi e dei formaggi ed in ultimo prenderò dall’impasto un pezzo che verrà utilizzato per la guarnizione del casatiello.

Lavoro di nuovo l’impasto fino a che non si stacca dalle mani battendolo sul piano di lavoro. Si dovrà disporre l’impasto stendendolo e si dovrà aggiungere il formaggio ed il salame rimanente.

Dopo avendolo arrotolato il più stretto possibile ma con delicatezza, bisogna ungere con lo strutto una teglia circolare (quelle con il buco al centro che si utilizzano per il babà) e dopo aver disposto il rotolo di pasta (facendo attenzione ad unire bene le 2 estremità) verrà coperto con un panno.

Bisognerà lasciar lievitare ancora per due ore.

Dopodichè si dovrà disporre 3 uova sull’impasto a distanze regolari, fermandole con le strisce dell’impasto tenuto da parte.

Inserire la teglia nel forno preriscaldato a 160° per circa 15 min ed aumentare poi la temperatura a 170/180° lasciandolo ancora x circa un’ora (per verificare la reale cottura del casatiello, suggerisco di infilare uno spaghetto all’interno dello stesso e se una volta sfilato lo spaghetto risulta asciutto vuol dire che è cotto).

Vi consiglio di toglierlo dalla teglia solo quando è tiepido.

Buon appetito e sopratutto…. Buona Pasqua a Tutti! Da Annamaria Cuomo