Le 10 cose che non sai su Poggiomarino

Pubblicità

Poggiomarino è un paese dalle mille risorse e dalle mille sorprese, ricco di storia e di tradizioni.
E tu, che sei nato e cresciuto a Poggiomarino, ora sei convinto di sapere tutto sulla tua città.
Scommettiamo, invece, che c’è qualcosa che ancora non sai su Poggiomarino?
Di seguito, le 10 cose che i Poggiomarinesi non sanno del proprio paese

1) Si narra che nel sottosuolo poggiomarinese ci siano dei tunnel utilizzati dalle famiglie nobili dell’800 per spostarsi senza farsi notare, o per fuggire in caso di attacco bellico. Le entrate di questi tunnel sembrerebbero però essere state chiuse. Si dice, inoltre, che nei pressi della Chiesa di Flocco ci sia l’ingresso di un tunnel che condurrebbe fino a Villa Orsini a Nola.

2) Il Santuario della Beata Vergine del Rosario di Pompei sarebbe dovuto sorgere a Flocco, tuttavia, in seguito al rifiuto della famiglia Orsini, il beato Bartolo Longo pose a Pompei la prima pietra del Santuario.

3) Si racconta che durante il terremoto del 1830 tutte le cristalliere e porcellane facenti parte dell’arredo del “Palazzo Nunziata” andarono in frantumi. Giacinto Nunziata, il proprietario, decise allora di riutilizzare tutti i cocci per decorare gli stucchi del palazzo, che da allora fu ribattezzato “Palazzo di Cristallo”.

4) Pasquale Galasso, prima boss poi pentito, aveva nella sua villa un museo privato di ben 300 pezzi di antiquariato, il cui gioiello era il trono di Francesco I di Borbone.

5) La tradizione della Frasca ha ben 108 anni, e sull’albero della Frasca c’è un presepe in legno che ha ben 150 anni.

6) Tra il 1893 ed i primi anni del 1900, Poggiomarino ospitò una scuola di agraria all’interno della “Masseria Croce”, di cui il Portone di Boccapianola era l’ingresso.

7) A differenza di quanto potrebbe sembrare, il Comune di Poggiomarino non confina affatto con il Comune di San Marzano sul Sarno. Ed infatti, la nostra Poggiomarino confina “solo” con Boscoreale, Palma Campania, San Giuseppe Vesuviano, San Valentino Torio, Scafati, Striano e Terzigno.

8) Nella stagione 2009/10 la squadra di calcio a 5 femminile di Poggiomarino si laureò Campione d’Italia, primo titolo nazionale vinto da una compagine poggiomarinese.
Dopo due mesi arrivò la vittoria della Supercoppa Italiana.

9) Durante la seconda guerra mondiale, nel gennaio del 1944, nelle campagne di Fornillo, l’esercito americano allestì un aeroporto militare, che ospitò gli aerei B-25 Mitchell, utilizzati per bombardare l’Abbazia di Montecassino.

10) Secondo alcuni studiosi, l’antica Pompei è stata fondata proprio dagli antichi abitanti di Poggiomarino, i Sarrastri, i quali avrebbero abbandonato le nostre terre a seguito di ricorrenti alluvioni tra la fine del VII e la metà del VI secolo a.C.