Angri: Presentata alla stampa l’XI edizione di Cioffi cortoglobo film festival Italia

Pubblicità

cioffi

PRESENTATA ALLA STAMPA L’XI EDIZIONE DI COFFI CORTOGLOBO FILM FESTIVAL ITALIA. QUESTA SERA SI PARTE CON L’INAUGURAZIONE DELLE MOSTRE.

Presentata questa mattina alla stampa, nella cornice del Ribotwo, l’undicesima edizione di COFFI – CortOglobo Film Festival Italia, che si terrà per tre giorni, a partire da stasera, nel Castello Doria ad Angri. Il programma di COFFI 2016 è stato ufficialmente presentato nel corso della conferenza stampa, alla quale hanno preso parte: Andrea Recussi, direttore artistico COFFI; Barbara Ruggiero, Assostampa Valle del Sarno; Francesco Domenico D’Auria, attore e componente giuria tecnica Coffi 2016; Ignazio Fresu, artista; Gerardo Rosato, artista. Come ogni anno protagonisti i cortometraggi: sono più di 500 i finalisti per quest’edizione. COFFI si attesta come appuntamento imperdibile per gli appassionati di cinematografia breve. Ancora una volta, difatti, tantissimi artisti arrivano da tutt’Italia per l’evento, e non solo per il cortometraggio. Tra le novità di COFFI 2016 spicca l’arte contemporanea. Buone notizie, dunque, per gli appassionati perché nello storico maniero angrese sarà allestita “The ROOMors”, una mostra curata da Olga Centanni di Paratissima, che con Artissima organizza la settimana dell’arte a Torino. Spazio anche al fumetto e ai suoi cultori con “Nero Napoletano”, opera collettiva della Scuola Italiana di Comix, vincitrice di tantissimi premi in Italia e all’estero. Nel programma di COFFI 2016 anche la musica avrà il suo momento. I ragazzi dell’Accademia delle Belle Arti di Napoli hanno ideato un originale percorso dedicato a tutta la carriera di David Bowie.

“Quest’anno l’offerta è molto variegata –spiega Andrea Recussi, direttore artistico- e l’idea è quella di dare la possibilità a tutti di vivere e di essere protagonisti dell’arte stessa. Non più soltanto cortometraggi e cinema, ma tutto ciò che l’arte abbraccia. E quindi: musica, teatro, fumetto, animazione e disegno, fotografia. Si parte con l’apertura delle mostre, e si prosegue con i vari workshop, laboratori, progetti, e ovviamente con le proiezioni dei corti. Noi crediamo in questo progetto che, allo stesso tempo, valorizza culturalmente e socialmente il nostro territorio, e che da la possibilità a tantissimi artisti di farsi conoscere e apprezzare. Nel nostro piccolo abbiamo ricevuto anche il patrocinio dell’Unesco proprio per la nostra volontà di fare esprimere tanti attori, videomaker, artisti e musicisti.”

Di seguito il programma dettagliato:

GIOVEDI’ 28 Aprile 2016

ore 20:00

Apertura dei lavori della XI Edizione di COFFI – CortOglobo Film Festival Italia: con inaugurazione delle Mostre e rinfresco per ospiti e partecipanti

VENERDI’ 29 Aprile 2016

 ore 10:00 (Sala Minerva)

Saluti delle Istituzioni con Cosimo Ferraioli Sindaco di Angri, Caterina Barba Assessore all cultura e alle politiche giovanili.

 ore 10:30 (Sala Minerva)

COFFI – SCHOOL and WORKSHOP: Workshop di scenografia “L’artista nell’ombra oltre la scenografia” a cura della scenografa di fama internazionale Patrizia Gargiulo.

 ore 11:30 (Sala Minerva) COFFI – SCHOOL: Proiezioni della categoria “Spazio scuola” alla presenza delle delegazioni delle scuole superiori campane partecipanti.

 ore 18:00 (Sala Doria)

COFFI – ART: Apertura laboratoro della Scuola Italiana di Comix con il direttore della scuola del fumetto Comics Mario Punzo e con il Prof. dell’accademia delle belle arti Ernesto Pugliese; Presentazione della mostra Comix “Nero Napoletano”; Estemporanea del giovane fumettista vicano Ruben Curto, autore del fumetto “Storie e’ merd”; Apertura Mostra d’arte contemporanea “the Rooomrs” organizzata da Paratissima a cura di Olga Centanni; Apertura sala d’ascolto in Dolby Surround e mostra con annessa rassegna cinematografica “Sound&Vision” dedicata a David Bowie a cura di Carmine D’Onofrio della scuola Spazio Musica di Pomigliano D’Arco (Na)

 ore 19:30 (Sala Minerva)

COFFI – SOCIAL: Saluti dei social partners della XI Edizione di COFFI – Festival

 ore 20:00 (Sala Minerva)

COFFI-BOOK: Presentazione del libro “De Guallera”di Diego Davide a cura della libreria “Don Chisciotte”

 ore 20:30 (Atrio – Ingresso)

COFFI-BAR: “Drink different” performance di free style del campione regionale Luigi Sgaglione

 ore 21:30 (Sala Minerva)

COFFI – FINALS: NUOVI PERCORSI: Proiezione dei corti finalisti della categoria Nuovi Percorsi

 ore 22:30 (Sala Doria)

COFFI-MUSIC: Dj-set di Lya Monaco dj napoletana “techno – deephouse”

SABATO 30 Aprile 2016

 ore 10:00 (Sala Minerva)

Presentazione da parte della intera troupe del pluri premiato corto “Bullismo? No Grazie!”. Il progetto, ideato da Enza Ruggiero e prodotto dalla Marketing and Consulting, ha coinvolto più di 3000 i ragazzi delle scuole primarie e secondarie del territorio Campano.

 ore 10:30 (Sala Minerva)

COFFI – DOC: Proiezioni dei corti finalisti della categoria “Documentari”

ore 12:00(Sala Minerva)

COFFI-TWNIS: Presentazione e proiezione dei corti dei festival gemellati con la presenza di delegazioni dei film festival di “Edimburgo, Berlino, Dublino, Tracce di Nettuno e Timeline di Carate Brianza”

ore 18:00 (Sala Doria)

COFFI – ART: Estemporanee del Collettivo fumetti auto prodotti indipendenti “Artsteady” e presentazione del fumetto “47 Deadman talking n. 5”, con la partecipazione di Claudio Avella e Alessandro Miracolo

 ore 18:30 (Sala Minerva)

COFFI-BOOK: Presentazione libro “Come una foglia al vento. Cocaine Bugs” di Claudio Metallo a cura della libreria “Don Chisciotte”

 ore 19: 30 (Sala Minerva)

COFFI- ACTING: “Una giornata particolare” tratto dal capolavoro di Ettore Scola perfomance teatrale di Filomena D’Aniello ed Antonio Novi, allievi della Scuola di recitazione di Sergio Solli

 ore 20:30 (Sala Minerva)

COFFI –WORKSHOP: Workshop dal titolo “Il duro mestiere del Cinema” a cura del direttore della TOTEM produzioni Domenico Morra e del direttore del Palapartenope di Napoli Mario Zinno

 ore 21:00 (Sala Minerva)

COFFI – FINALS: Sguardi d’Autore. Proiezione dei corti finalisti della categoria regina “Sguardi d’Autore”.

 ore 22:00 (Sala Minerva)

COFFI – GUEST: Presentazione della giuria tecnica della XI Edizione di COFFI – CortOglobo Film Festival Italia con: Maurizio Gemma, presidente della giuria tecnica. E’ il direttore della Film Commission della Regione Campania; Francesco Domenico D’Auria, attore, designer e creative hacker. Ha realizzato perfomance e spettacoli teatrali a livello internazionale; Domenico Morra, direttore della Totem produzioni ha realizzato di recente il film “La Settima onda” con Francesco Montanari , Alessandro Haber e Valeria Solarino; Mario Zinno, cantante, attore, ballerino e musicista. Storico componente della compagnia di Masismo Ranieri. Di recente ha collaborato inoltre con Lando Buzzanca e Nicola Piovani. E’ direttore artistico del teatro Palapartenope di Napoli; Stefano Gargiulo, compositore, musicista, di recente partecipato e vinto i Los Angeles Music Awards “Best Instrumental Album of the Year 2014”; Mimmo Mancini, noto attore e regista cinematografico. Volto della Tv con Distretto di Polizia , il maresciallo Rocca ha all’attivo anche la regia di quattro cortometraggi, di cui ha curato anche il soggetto e la sceneggiatura. Interpreta di numerosi film tra ui , Il “Caimano”, “Arriva la bufera” e la “Capagira”esordisce alla regia con Ameluk.

 ore 22:30 (Sala Minerva)

COFFI – FINALS: Premiazione dei Vincitori della XI Edizione di COFFI – CortOglobo Film Festival Italia

 ore 23:00

COFFI –PARTY

Angri, 28 aprile 2016