A ritmo di legalità: concerto per sostenere il bene confiscato alla camorra.

Pubblicità

Sabato 2 aprile, a Napoli, si terrà una giornata dedicata alla raccolta fondi per il sostegno della “Casa Fiammetta”, un bene confiscato alla camorra. Il programma prevede alle 18 una visita guidata ai Quartieri Spagnoli e alle 19, 45 il concerto del gruppo Voxinside nella Basilica di Santa Maria degli angeli. Il costo è di 5 euro a persona.

Il progetto è capitanato dal gruppo AGESCI, associazione di scout impegnata nel sociale tra le cui attività spicca quella per Nisida, costruita su incontri formativi tra scout e minori del carcere. Per la “Casarella di Fiammetta” attraverso il coinvolgimento dei gruppi cittadini e  dei gruppi scout  ospitati nell’immobile, gli scout di Napoli sono impegnati a realizzare una serie di attività basate sullo stile dell’apprendimento e dello spirito civico.

L’impegno degli scout si realizza attraverso l’inserimento in progetti/servizi già attivati dal Comune di Napoli o in attività oratoriali a supporto delle realtà parrocchiali presenti sul territorio. L’utilizzo del bene confiscato, le attività in stile scout e la costruzione di una rete sociale quanto più forte possibile sono i veri obiettivi del progetto che potranno consentire, attraverso il lento lavoro educativo unito all’alto valore simbolico del luogo, la valorizzazione di esperienze di socializzazione e conoscenza reciproca.

Chi è interessato a conoscere la realtà napoletana,  a capire il fenomeno camorra e ad impegnarsi per il cambiamento, ha la possibilità di vivere un’esperienza di servizio significativa nei Quartieri Spagnoli per singoli ragazzi e gruppi per collaborare alle attività a sostegno del progetto.

Con gli animatori sarà possibile svolgere un importante servizio con i minori del quartiere a supporto delle attività oratoriali estive.

Le iscrizioni sono attivabili alla mail casaquartieri@campania.agesci.it.

Visitate il sito http://www.agescizonanapoli.org/index.php