Moovit, Eav e Sita Sud insieme: la Campania viaggia a portata di smartphone

Pubblicità

Informazioni per viaggiare in treno in Campania disponibili sugli smartphone di 40 milioni di utenti nel mondo: è possibile grazie all’accordo fra Moovit, l’App leader mondiale per il trasporto pubblico locale, Eav (Ente Autonomo Volturno) e Sita Sud (Sicurezza Trasporti Autolinee Srl), presentato da Alex Mackenzie Torres, Vice President Global Chief Marketing Officer di Moovit, dall’On.le Luca Cascone, Presidente IV commissione Urbanistica, Lavori Pubblici, da Umberto De Gregorio, Presidente C.d.A. EAV srl e da Simone Spinosa, Direttore sede Regionale Sita Sud nel corso una conferenza stampa congiunta presso presso l’Assessorato ai Trasporti della Regione Campania.

Per la prima volta in Campania, il sistema di mappatura dei trasporti si estende alle linee urbane e regionali. Il treno diventa così la soluzione di viaggio ideale per gli spostamenti in Campania e anche all’interno della città di Napoli, integrandosi con gli altri mezzi di trasporto locale, come le linee ferroviarie Circumvesuviana, Cumana e Circumflegrea e la linea metropolitana Napoli Piscinola – Giuliano – Aversa gestite da EAV. Inserendo i luoghi di origine e destinazione del proprio viaggio nelle opzioni di ricerca dell’App di Moovit sarà possibile scoprire il percorso più comodo e veloce per raggiungere la propria meta in tutta la Regione Campania. Grazie al contributo attivo della appassionata Community campana, inoltre, sono disponibili su Moovit tutte le partenze della funivia del Faito che collega Castellammare di Stabia con il Monte Faito nel comune di Vico Equense e, a partire dal 15 maggio anche il Campania Express – la linea turistica che collega il capoluogo partenopeo con Sorrento, passando per Ercolano e Pompei – sarà disponibile sulla app insieme alle partenze ordinarie della Napoli-Sorrento. Sono inoltre disponibili su Moovit anche le linee bus gestite da SITA Sud che collegano Salerno e la penisola sorrentina con il resto della provincia di Napoli.

“Siamo molto orgogliosi di collaborare sinergicamente con EAV e SITA in Campania, per fornire un sistema di accesso alle informazioni di viaggio sempre più completo – ha dichiarato Alex Mackenzie Torres, CMO di Moovit. “In tutto il mondo, stiamo lavorando alla mappatura del trasporto su scala regionale, in sinergia con le aziende di trasporto locali. L’obiettivo è di offrire un servizio sempre efficace e aggiornato in tutte le grandi aree metropolitane, avvicinare più utenti ai mezzi pubblici e rendere le grandi metropoli più smart e al tempo stesso più vivibili.”

“Il nostro obiettivo è farci trovare sempre, da chi usa i mezzi pubblici quotidianamente per studio o lavoro, ma anche da chi li usa per muoversi nel tempo libero e per turismo” – ha detto Umberto De Gregorio, Presidente C.d.A. EAV srl – “Grazie all’accordo con Moovit, EAV allarga i propri confini offrendo un servizio all’avanguardia anche a chi programma il suo viaggio in Italia o in Campania, trovando tutti i riferimenti per un servizio efficiente e capillare.”

“Anche Sita Sud ha accolto l’invito di Moovit di essere presente sulla app con le sue linee” – ha aggiunto Simone Spinosa, Direttore sede Regionale Sita Sud – “Una funzione innovativa, volta non solo a migliorare l’esperienza di viaggio delle persone che ogni giorno si spostano con Sita, ma anche a incentivare l’uso del mezzo pubblico, favorendo uno spostamento più sostenibile a livello di tutta la Regione Campania.”

Moovit è disponibile gratuitamente per iPhone, Android e Windows Phone. Il suo funzionamento è semplice perché combina i dati provenienti dalle aziende di trasporto, che gratuitamente aderiscono a Moovit, con quelli forniti in tempo reale dalla community di utilizzatori, garantendo a chi viaggia un’istantanea più precisa e puntuale sul loro spostamento, con i percorsi più veloci e comodi in base alla destinazione desiderata e senza inutili attese. Grazie alla funzione modalità viaggio, una volta saliti sul mezzo pubblico gli utenti che si collegano alla app possono fornire in forma anonima al resto della community dati sulla puntualità del mezzo utilizzato, sui livelli di congestione, la pulizia della vettura, la presenza di aria condizionata e altro ancora. Moovit è disponibile in 38 lingue ed è diffusa nel mondo tra 38 milioni di utilizzatori in 800 città di 60 paesi, e in Italia tra 2,5 milioni di utilizzatori in oltre 40 città: Agrigento, Alessandria, Bari, Belluno, Bergamo, Bologna, Brescia, Cagliari, Catania, Cosenza, Cremona, Firenze Pistoia e Mugello, Ferrara, Genova, Gorizia, La Spezia, Livorno, Massa Carrara, Matera, Milano e Lombardia, Napoli, Padova, Palermo, Pavia, Pisa, Potenza, Ravenna, Reggio Emilia, Rimini, Roma, Salerno, Sassari, Siena, Siracusa, Taranto, Torino, Trento, Trieste, Udine e Venezia.