Maturità 2016: spuntano in mattinata già le prime tracce: brano di Eco e donne al voto

Pubblicità

Tempo di esami di maturità. Sui banchi oltre mezzo milione di studenti (503.452, di cui 487.476 interni e 15.976 esterni).
Stamattina il Ministero ha pubblicato sui social la foto dell’apertura del plico con la chiave da mandare alle scuole, permettendo ai commissari di scaricare le tracce dei temi della maturità 2016. Tutti col fiato sospeso per sapere quale sarà l’autore dell’analisi del testo e gli argomenti del saggio breve, del tema d’attualità e del tema storico.
Alle ORE 8.50: già le prime indiscrezioni per la prima prova della maturità 2016: per la traccia del tema d’attualità ci sarebbe una riflessione sul concetto di confine di Piero Zanini. Per il saggio breve artistico letterario il Miur avrebbe proposto una traccia sul rapporto padre e figlio, mentre per quello socio-economico un tema sul PIL.
Mentre la prima prova 2016 è in pieno svolgimento sui social fioccano anche i primi commenti e i meme. Eccone uno in foto che ironizza sulla traccia di analisi del testo su Umberto Eco.Schermata 2016-06-22 alle 10.43.41Più i minuti passano e più si scoprono maggiori dettagli sulle tracce della prima prova. Tra i brani inseriti dal Miur nella traccia del saggio breve artistico-letterario sul rapporto padre-figlio c’è la poesia “Mio padre è stato per me l’assassino” di Umberto Saba, il dipinto “Il figliol prodigo” di De Chirico, poi Kafka con “Lettera al padre” e un estratto del romanzo “Con gli occhi chiusi” di Federigo Tozzi.

About Pier Marigliano 116 Articoli
"Vivere e non Vivacchiare" [cit.]