Universiadi 2019, ora è ufficiale: si svolgeranno a Napoli e in Campania

Pubblicità

E’ stato firmato ieri, nel pomeriggio, l’accordo ufficiale per l’assegnazione dell’edizione 2019 dell’Universiade che si svolgerà a Napoli ed in altre città della Campania. A porre la firma sul contratto nella ‘Maison du sport’ di Losanna: Oleg Matysin, presidente della Fisu (Federazione internazionale degli sponsor universitari), Lorenzo Lentini, presidente del Cusi (Centro universitario sportivo italiano), Fulvio Bonavitacola, vicepresidente della Regione Campania, Almerina Bove, commissario straordinario dell’Agenzia regionale Universiadi 2019.
Si chiude con successo – si legge in una nota della Regione Campania – la fase di decisione dell’assegnazione e si apre da domani un lavoro ancor più impegnativo. L’amministrazione regionale esprime grande soddisfazione per il veloce cammino già compiuto in questi mesi, che proseguirà da qui all’estate del 2019. Napoli e la Campania saranno la giusta cornice per una grande festa dello sport e della gioventù, secondo i migliori valori dell’amicizia fra i popoli”.

La candidatura di Napoli e della Campania era stata presentata nei mesi scorsi dal Governatore della Regione Campania, Vincenzo De Luca, che il 9 febbraio illustrò la candidatura al Presidente del Consiglio Matteo Renzi. Le Universiadi dovrebbero svolgersi nell’area dell’ex Nato, a Bagnoli, nei pressi di Città della Scienza. Secondo le previsioni, stimate dagli ispettori della Fisu, e dagli uomini del Cusi, Napoli ospiterà 15 mila persone soltanto nella cerchia di atleti, organizzatori e addetti ai lavori.
In particolare si stima che saranno circa 10 mila gli studiosi-atleti, provenienti da più di 170 Paesi, che si cimenteranno in 14 discipline: atletica, basket, scherma, calcio, ginnastica artistica, ginnastica ritmica, judo, nuoto, immersioni, pallanuoto, tennis da tavolo, taekwondo, tennis e pallavolo. Vincenzo De Luca, ha persino annunciato, a favore della manifestazione, lo stanziamento da parte della Regione, di 20 milioni di euro: “Ristruttureremo impianti sportivi a Napoli e in tutta la regione, ci sarà un’occasione di rilancio mondiale per la città” – ha assicurato l’ex sindaco di Salerno che poi continua – “Un risultato straordinario che ci impegna, per i prossimi tre anni e per il quale dovremo essere all’altezza della sfida. Ringrazio Matteo Renzi per il sostegno dato alla candidatura, un ulteriore segno di grande attenzione per Napoli e per la Campania. Avremo anche l’appoggio del Coni e del presidente Giovanni Malagò nell’organizzazione dell’evento”.